Borsite

Cos’è la borsite
Indice
Con il termine di borsite viene definita l’infiammazione della borsa sierosa di’ un articolazione.
Tale borsa contiene del liquido sinoviale e consento di ammortizzare, ridurre l’attrito e frizione in quelle articolazioni soggetto alla forza di gravità come nel caso del ginocchio.
Nella borsite vi è un deficit motorio, dolore locale e infiammazione che viene aggravata dal movimento.
La borsite è spesso associata ad una patologia di natura meccanica o da sovraccarico funzionale e spessi vi è anche un infiammazione tendinea.
La cura di tale patologia è molto difficile poiché a causa dell’attività muscolo-tendinea continua non vi è la possibilità di una ripresa celere dall’infiammazione.
Quali sono le cause e i sintomi?
Le cause sono molteplici e vanno ricercate perlpiù nei deficit di tipo meccanico o da sovraccarcio funzionale.
Andiamo a vederle nello Specifico:
- Traumatica ( trauma diretto )
- Sovraccarico ( movimento ripetuto)
- Patologia Meccanica ( Artrosi)
- Patologie Reumatiche ( artrite Reumatoide)
Tra le cause principale nella nostra clinica ci troviamo di fronte a problematiche di natura artrosica, da sovraccarico funzionale e trauma diretto. Il paziente avverte dolore nell’ arto colpito e affetto da borsite, la zona è calda, gonfia e dolente alla palpazione e i movimenti dell’arto sono dolorosi e limitati.
Diagnosi di borsite
La diagnosi è di tipo clinico e strumentale.
Come detto precedentemente la palpazione dell’ area affetta da borsite da dolore e la zona risulta essere gonfia e calda.
In base all’ articolazione colpita e affetta da infiammazione il medico specialista eseguirà dei test specifici per valutare l’ integrità tendinea, la mobilità articolare e la risposta muscolare.
I test strumentali maggiormente richieste nella diagnosi di borsite sono la risonanza magnetica e l’ecografia .
La radiografia viene utilizzata per valutare eventuale artrosi e/o la presenza di calcificazioni tendinee e/o ossee.
In base a tale valutazione viene indicato il corretto iter terapeutico da seguire per la guarigione completa, definitiva e senza ricadute.
Articolazioni Maggiormente colpite

Le articolazioni maggiormente colpite da borsite sono quelle soggette a forza di gravità. Vediamo di seguito quello maggiormente colpite:
- Spalla ( borsite deltoidea )
- Calcagno ( inferiormente , posteriormente)
- Rotulea
- Cisti di Baker
- Trocantere ( anca)
- Olecrano ( gomito).
Colpisci ugualmente sia uomini che donne tra i 30 e 65 anni di età.
Farmaci per la Borsite

I farmaci vengono prescritti e consigliati dal Medico Specialista e consistono in antinfiammatori non steroidei assunti per via orale e pomate da applicare più volte al giorno localmente sull’area affetta da borsite.
Raramente viene eseguita l’infiltrazione di cortisone che risulta necessaria nei casi acuti e nella borsiti che non rispondono adeguatamente alla terapia medica farmacologica.
Gli integratori non vengono mai prescritti in questa patologia a causa degli scarsi effetti terapeutici.
Fisioterapia per la cura della Borsite
La Fisioterapia prevede applicazioni di tipo strumentale per ridurre dolore einfiammazione, rilassare le contrattura, migliorare la mobilità e l’elasticità tessutale.
Oltre alla terapia fisica strumentale vengono eseguiti esercizi di riabilitazione per migliorare il tono-trofismo muscolare e la mobilità articolare regionale.
Le terapia fisiche strumentali più indicate in caso di borsite sono: Tecarterapia, Laserterapia e ionoforesi.
Le borsiti che non migliorano con le terapie fisiche sopra descritte possono essere trattate con successo dalla Terapia D’Urto.
Gli esercizi proposti dal terapeuta prevedono allungamento muscolare e rinforzo tramite esercizi di stretching, esercizi posturali Mezieres, manipolazioni, rinforzo isometrico ed eccentrico.

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie
