Borsite ginocchio

Borsite ginocchio

Borsite ginocchio

La borsite Ginocchio è un’infiammazione circoscritta e fluttuante dei cuscinetti sinoviali che formano parte di alcune articolazioni come quelle del ginocchio.

Le borse sono dei cuscinetti articolari ovvero la loro funzione è quella di non far urtare i vari capi articolare e muscolo-tendinei.La borsite ginocchio è situata a livello della rotula e in particolare anteriormente e distalmente o posteriormente a livello del cavo popliteo e in questo caso vi è dolore dietro al ginocchio.La borsite  ginocchio è spesso denominato ginocchio della lavandaia poichè l’infiammazione dipende spesso da movimenti ripetuti come l’inginocchiamento.

Anatomia del Ginocchio

Sintomi e cause di borsite ginocchio

dolore dietro al ginocchio

Altre cause di infiammazione possono essere traumi  che provocando un’ emorragia può penetrare nella borsa scatenando infiammazione.

Questo processo è relativamente frequente e si verifica per o sfregamento tra la pelle e la rotula (borsite prerotulea) o per lo sfregamento tra la pelle e la regione superficiale del legamento rotuleo (borsite infrarotulea) a causa di eccessivo esercizio o in caso di traumatismi.

I sintomi più importanti sono il rigonfiamento sovrarotuleo, il calore locale, limitazione articolare.

Inoltre il movimento che aumenta il dolore è proprio l’ inginocchiamento.

Cura e fisioterapia nella borsite al ginocchio.

Nella fase acuta è consigliato il riposo e applicazioni locali di ghiaccio, crioterapia, riposo e compressione.Nella fase sub-acuta invece è importante iniziare a curare l’infiammazione utilizzando terapia fisica come Tecar, laser Nd: Yag, ultrasuoni terapia.

Ecco un Video della Tecar al Ginocchio a cura di Fisioghio

Molto utile il Linfodrenaggio Manuale di tutto l’arto inferiore che mira a liberare tutte le zone affette da stesi.

Successivamente la fase riabilitativa consta in esercizi di allungamento della muscolatura posteriore e anteriore, rinforzo isometrico, concentrico ed eccentrico degli arti inferiori.

Molto importante riveste la fase di rieducazione funzionale spesso trascurata dai pazienti.

Infine dovranno essere esaminate le articolazioni del piede, la caviglia, il ginocchio, l’ anca e il bacino.

Chiama lo 0813419278 per una Visita Gratuita


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia