Esame Baropodometrico: un’esame del piede e non solo
L’ esame baropodometrico, è un esame computerizzato, volto a prevenire l’insorgere di disturbi che possono riflettersi soprattutto sulla postura, sul piede e sulla intera struttura corporea.
Inoltre la Baropodometria è utilizzata dal Posturologo e dal Podologo per analizzare e diagnosticare problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico.
L’esame baropodometrico si svolge in tre fasi: la statica, la dinamica, la stabilometria.
Statica: il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare soprattutto i carichi pressori dei piedi.
Dinamica: il paziente svolge una serie di passi sulla pedana e si vanno a rilevare i carichi pressori dei piedi e inoltre come i piedi svolgono appunto la fase del passo.
Stabilometria: il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare il baricentro del corpo e l’equilibrio del corpo stesso. L’esame è effettuato inoltre ad Occhi Aperti (OA) ed ad Occhi Chiusi (OC)( per valutare soprattutto disturbi visivi).

Il sistema, tramite la valutazione approfondita dello svolgimento del passo, evidenzia alterazioni del passo derivati da problemi del piede, caviglia, ginocchio, anca e tronco.
L’ esame baropodometrico è inoltre di ausilio per il podologo per la realizzazione di ortesi plantari su misura personalizzate.
Partendo dalla distribuzione del carico corporeo sui piedi sono infinite le patologie che si possono evidenziare a carico dell’apparato locomotore e determinarne una soluzione globale che permetta di fare una diagnosi più precisa.
Esame Baropodometrico e Podoscopio
Ryakos dispone di un altro strumento per le misurazioni del piede: il podoscanalyzer.
L’esame podoscopico computerizzato effettua la scansione dei piedi sotto carico al fine di approfondirne la condizione morfologica.
I valori acquisiti sono confrontati con le impronte pressorie del paziente per una più idonea interpretazione dei valori.
La podoscopia morfologica è sovrapponibile anche alle indagini baropodometriche.
Lo strumento permette anche di acquisire la suola della calzature del paziente, utile per verificarne l’utilizzo nel tempo.

In quali casi è utile l’esame Baropodometrico?
La visita baropodometrica o più comunemente il test baropodometrico è indicato in caso di piede cavo, piede piatto,spina calcanearee Fascite plantare, retropiede valgo, metatarsalgia, Tendinite achillea, varismo/valgismo di ginocchio e anca, asimmetrie del bacino, scoliosi, dorso curvo e iperlordosi lombare e cervicale.
Inoltre grazie a tale Esame è possibile eseguire una diagnosi Posturale e stabilometrico dei recettori che provocano alterazioni posturali quali: recettore podalico, mandibolare, oculomotorio, vestibolare.
Esame Baropodometrico Costo
Il prezzo medio di una Baropodometria è di circa 50 Euro.
Nel nostro centro per il mese in corso offriamo uno sconto e costa solo 35 Euro.
Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il nostro centro di riabilitazione, potete contattarci telefonicamente al numero 0813419278