Ritrovare il benessere perduto
Pagina del sito relativa ai trattamenti Posturali eseguiti nel nostro studio.
Troverai foto Prima e Dopo dei pazienti con annessa descrizione della patologia e delle disfunzioni posturali dello stesso, il numero di sedute effettuate e i risultati raggiunti.

Paziente affetto da scoliosi e disordini posturali
Si è recato con la madre presso il nostro studio per una valutazione posturale ed un esame baropodometrico a causa di un piattismo accentuato del piede. Dalla prima valutazione clinica e baropodometrica è emerso un deficit a carico del rachide e pertanto è stato indirizzato dal medico ortopedico per una visita. Il medico ha prescritto sedute di posturale mezieres e plantari biomeccanici.
In questa foto si apprezza notevolmente il risultato raggiunto in un solo mese di trattamento eseguito due volte a settimana. La fase iniziale del trattamento di almeno circa 3 mesi in questo caso prevederà sedute bi-settimanali per accelerare il processo di recupero muscolare e posturale. Dopo circa 6/9 mesi il paziente verrà controllato dal medico ortopedico.

Paziente affetto da dorso curvo
l paziente si è rivolto a noi per mal di schiena e dolori cervicali. Foto prima e dopo 5 sedute di terapia Mezieres eseguite saltuariamente e non una volta a settimana come da programma terapeutico.
Nonostante la scarsa frequenza e l’età avanzata del paziente(60 anni) abbiamo ottenuto un miglioramento della sintomatologia dolorosa e della curva del rachide cervico-dorsale che ora rispecchia la condizione fisiologica.

Paziente affetto da scoliosi dorso-Lombare e dorso curvo
Paziente affetto da dolore lombare con scoliosi e dorso curvo. I risultati sono stati raggiunti in sole tre sedute. Questi ultimi sono apprezzabili nelle foto prima e dopo in entrambe le proiezioni :sagittale e frontale.
C’è stata una riduzione del dorso curvo, un notevole allungamento della catena posturale posteriore e la scomparsa del dolore alla schiena.

Paziente con scoliosi e spondilolistesi di 1 grado
Il paziente, molto giovane e in età adolescenziale(crescita ossea), risultava asintomatico nonostante la patologia rachidea diagnosticata dal medico ortopedico. Si è sottoposto a circa 6 mesi di terapia posturale mezieres sotto prescrizione medica per migliorare la sua condizione posturale e prevenire un peggioramento della scoliosi.
I risultati sono apprezzabili nelle foto: vi è stato un miglioramento generale della postura e una riduzione di gradi della scoliosi dorsale nonostante lo stesso sia cresciuto di circa 12 centimetri nell’arco di sei mesi.

Paziente affetto da pubalgia
Prima e dopo solo 5 sedute di terapia posturale. Il dolore è scomparso sin dalla seconda applicazione. Il paziente presentava un antiversione del bacino con iperlordosi lombare.

Paziente con scoliosi e sterno arcuato
Il giovane paziente, in fase di crescita, si è sottoposto a sedute mezieres prescritte dal medico ortopedico per migliorare la sua postura, la scoliosi e lo sterno arcuato.
I risultati sono molto evidenti dalle foto prima e dopo. Vi è un miglior allineamento Occipite-Scapole-Sacro e un miglior posizionamento degli arti superiori che ora hanno assunto la corretta posizione posturale.

Paziente con cervicalgia
Il paziente in questione si è sottoposto a sedute di terapia posturale mezieres per 10 sedute con cadenza settimanale.
Risultati apprezzabili dalla foto prima e dopo. La sintomatologia dolorosa è andata via dopo appena tre sedute e ora continuerà un programma di mantenimento per migliorare ulteriormente le curve rachidee.

Paziente con dorso curvo e scoliosi
Il paziente è stato sottoposto a sedute di terapia posturale mezieres per 20 sedute con cadenza settimanale.
Risultati apprezzabili dalla foto prima e dopo. La curvatura del rachide dorsale che era ipercifotica si è ridotto notevolmente come i gradi di scoliosi e tutti i compensi postulai associati. Proseguirà il trattamento posturale per stabilizzare i risultati ottenuti e correggere ulteriormente i deficit postulai associati.
Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il nostro centro di riabilitazione, potete contattarci telefonicamente al numero 0813419278