Onde d’urto spina calcaneare

Onde-d-urto-spina-calcaneare

Onde d’urto spina calcaneare

Le onde d’urto spina calcaneare sono un trattamento strumentale fisioterapico molto richiesto.

In questo articolo vediamo come funzionano, in cosa consistono, quando sono utili e quante sedute occorrono oltre a dare altri consigli utili sullo sperone calcaneare.

Cosa sono le onde d’urto?

Le onde d’urto sono un trattamento fisioterapico innovativo, d’avanguardia, non invasivo ed estremamente efficace.

Soprattutto in casi di spina calcaneare onde d’urto sono considerate la terapia di elezione per il loro alto indice di efficienza soprattutto nelle patologie inserzionali, ossee, tendine e fasciali.

Le onde d’urto utilizzate sin dagli anni 90 nel trattamenti dei calcoli renali oggi sono sempre più utilizzate in ambito fisioterapico.

Consistono nel trasferire al corpo delle onde con conseguenti benefici : riduzione di dolore e infiammazione, rilassamento muscolare e fasciale, vasodilatazione e ossigenazione tessutale, neoangiogenesi.

Tutti questi fenomeni indotti dal trattamento d’urto consentono una ripresa immediata oltre che da un sollievo dal dolore sin dalla prima applicazione.

Tuttavia le sedute di onde d’urto spina calcaneare devono essere distanziata di almeno 48/72 e pertanto le sedute devono essere non più di due a settimana.

Il ciclo prevede in genere applicazioni che vanno dalle 3 alle 6 e possono essere ripetute a distanza di circa 10 giorni dalla fine del primo ciclo.

Ecco un Video delle Onde D’Urto

Sono indicate le onde d’urto spina calcaneare?

Si assolutamente e sono anzi la terapia di elezione in caso di spina calcaneare.

Tramite tale strumento si agisce sia sull’ infiammazione dello sperone calcaneare che sulle strutture muscolari che risulteranno essere rigide e fibrotiche. Particolare attenzione e cura va alla fascia plantare che è la responsabile della neo formazione ossea.

La spina calcaneare si forma a causa di traumi ripetuti a carico della fascia plantare che se non curata adeguatamente tende a cristallizzare l’infiammazione e formare un osso chiamato appunto spina calcaneare a livello dell’ inserzione della fascia plantare sul calcagno a livello anteriore/inferiore proprio sotto la pianta del piede.

E’ importante dire che le onde d’urto non rompono la spina poichè questo è ormai un osso vero e proprio.

Molto spesso si pensa che le onde d’urto spina calcaneare rompano l’escrescenza ossea ma tale affermazione è  errata: le onde d’urto arrivano ad una profondità di 6 centimetri e quindi si può ben capire che se rompono lo sperone calcaneare fratturano anche tutti i tessuti compresi nei 6 centimetri di applicazione provocando lesioni importanti.

L’ obiettivo è curare una patologia e non causare ulteriori danni e pertanto le onde d’urto non rompono la spina ma riescono al limite a limarla nel caso in cui alla radiografia l’osso non risulti organizzato completamente e quindi totalmente bianco.

In quante sedute si risolve la spina calcaneare con le onde d’urto?

La risoluzione della patologia varia da caso a caso. In genere le sedute da effettuare sono 5/6 distanziate come detto precedentemente di almeno 48 ore. Il ciclo può essere ripetuto nel caso in cui sia presente ancora infiammazione.

Esistono altri rimedi oltre alle onde d’urto?

Le onde d urto sperone calcaneare sono il miglior trattamento strumentale e risultano essere sempre la miglior terapia.

In sinergia con altri trattamenti come lo stretching e all’ utilizzo di talloniere in gel , durante il periodo del dolore e dell’ infiammazione, sono la cura definitiva a tale infiammazione.

Spesso consigliamo ai nostri pazienti applicazioni di ghiaccio, di crioterapia nella fase più acuta poichè i questo caso le onde d’urto sono controindicate. La fase acuta in genere dura 7 giorni.

In alternativa alle onde d’urto si possono eseguire sedute di tecarterapia o laserterapia per ridurre dolore e infiammazione ed elasticizzare i muscoli tricipite e la fascia plantare.

Molto utili sono gli esercizi di stretching dei muscoli della pianta del piede, del  soleo, dei gastrocniemi e del tibiale posteriore.

In genere le sedute di onde d’urto e lo stretching risolvono completamente la patologia e gli esercizi consentono di mantenere elastica la zona della pianta e dei polpaccio in modo da evitare recidive.

I plantari sono utili?

plantari su misura

Si per migliorare l’appoggio podalico e distribuire meglio i carichi pressori dell’ appoggio podalico.

E’ importante dire che i plantari non risolvano però l’infiammazione e non elasticizzano i muscoli coinvolti in tale problematica.

I plantari sono un supporto in più per il paziente e per il terapeuta e sono molto utili per prevenire eventuali recidive.

I migliori che abbiamo trovato in commercio sono questi due modelli della Noene:

[amazon box=”B06ZYXK5HR”]

Sono dolorose le onde d’urto tallone?

Le onde d’urto non risultano essere dolorose poichè dopo pochi secondi si ha un abbattimento della soglia del dolore dovuto all’ effetto antalgico-sedativo proprio del trattamento onde d’urto spina calcaneare.

Prenota ora un Trattamento o una Visita Gratuita allo 0813419278

Prenota una consulenza fisioterapica online

fisioterapista online

Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo

Commenti (14)

  • Dal mese di giugno 2018 soffro di spina calcaneare ho fatto : laser ultrasuoni onde d urto una puntura di cortisone ma a tutt oggi 21.02.2019 il male persiste . Ora il medico mi ha prescritto ancora onde d urto . Non so più cosa fare a parte tanti soldi spesi senza aver risolto e il male che ho.

  • Io non vivevo più avevo due spine calcaneari una a destra e una s sinistra stavo diventando una invalida.
    Con 10 sedute di onde d urto sono completamente guarita

  • Riscontrata spina calcaneare piede sinistro.eseguito 6 onde urto. Il male sotto al tallone è sparito, ogni tanto punge ma posso mettere sandali o ciavatte ma con zeppa o tacco ,basse nn riesco più ad usarle. Però ho male alla parte Esterna del piede e nn capisco il perché. La dottoressa che mi ha fatto le onde urto ha detto che debbo sempre portare un tacco almeno di 3 cm. E che il piede nn tornerà come prima. Mi può consigliare in merito?grazie

  • Io ho fatto delle onde d’urto un mese fa perché avevo una spina ,ma dopo aver finito le sedute ho un fortissimo dolore al tallone sensazione di bruciore e non riesco ad appoggiare il tallone a terra e il dottore non mi sa dare spiegazioni .cosa può essere accaduto?

  • Buongiorno um mese fa ‘ ho fatto una lastra al calcagno , e ho una fibrostosi degenerativa del calcagno interiormente.. ho fatto varie terapie inizialmente per fascite plantare, tipo laser e due solo sedute di onde d’urto per spina , ma non ho capito se ho una spina o una fascite, perché non ho risolto. Mi aiuti a capire grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Telefono: 0813419278

Via Orsi 70 - 80128 Napoli

info@ryakos.it


Collaborazioni

Per collaborazioni scrivici all indirizzo mail info@ryakos.it

Lavora con noi

Siamo alla continua ricerca di talenti. Per candidarti come Fisioterapista invia il tuo curriculum  all indirizzo mail info@ryakos.it

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl  - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy

Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.

ryakos.it partecipa al Programma Affiliazione di Stepsalute.it, che consente  di percepire  commissioni pubblicitarie sponsorizzando e fornendo link al sito.

Call Now Button