Vertigini da cervicale

Vertigini

Vertigini da Cervicale: come eliminarle?

Le vertigini da cervicale rappresentano una problematica piuttosto diffusa. Sempre più spesso, ci viene chiesto un intervento per risolvere questo disturbo.

Quando la causa risiede a livello del rachide cervicale, la terapia risulta essere quasi sempre efficace. Talvolta, le vertigini non hanno come causa un problema meccanico a livello del rachide cervicale. Sono, invece, causate da problemi di natura psicosomatica, ansia, stress , problemi ormonali come in gravidanza o problemi all’apparato vestibolare.

In questo articolo, ci concentreremo esclusivamente sulle cause e sulla cura delle vertigini da cervicale e dei capogiri.

Quali sono le cause?

Le cause responsabili di questa sintomatologia sono a carico delle vertebre cervicali alte, dell’arteria vertebrale oppure sono dovute a problemi di natura muscolare e posturale.

Pertanto, un’ernia cervicale, un’artrosi vertebrale o una retrazione dei muscoli sub-occipitalipossono provocare vertigini.

Nella diagnosi medica risulta necessario individuare la causa scatenante tale sintomatologia per focalizzare il trattamento medico e riabilitativo ed eliminare rischi di fallimento terapeutico.

La diagnosi è di tipo medico clinico e strumentale (radiografia, risonanza magnetica).

Nel caso in cui vi sia una severa artrosi vertebrale con una compressione importante delle arterie vertebrali che causano vertigini, è bene non manipolare la regione del rachide cervicale poiché un trattamento inadeguato può arrecare soltanto ulteriori danni al paziente.

Quali farmaci utilizzare?

I farmaci consigliati dal medico sono antinfiammatori e miorilassanti.

Gli integratori non hanno molto riscontro nei pazienti affetti da cervicale con vertigini e raramente vengono consigliati.

Neanche rimedi naturali come l’arnica o l’artiglio del diavolo consentono di ottenere risultati significativi.

Il collare è utile contro le vertigini da cervicale?

Sì, il collare è molto utile in caso di problemi di cervicale e vertigini, soprattutto nella fase più acuta.

In caso di infiammazione acuta, bloccando il rachide cervicale con un collare, si avrà una riduzione della sintomatologia e dell’infiammazione.

Superata la fase acuta (che dura in genere 7 giorni), è bene riprendere le normali attività quotidiane eliminando anche il collare.

Quale cuscino cervicale usare?

Ai nostri pazienti consigliamo l’utilizzo di cuscini bassi e raccomandiamo di non utilizzarne due.

Inoltre, ricordiamo di evitare di addormentarsi sul divano per non peggiorare la sintomatologia dolorosa, di ridurre l’utilizzo dello smartphone, di leggere e guardare la TV a letto.

Fisioterapia

La Fisioterapia è l’approccio vincente in caso di vertigini da cervicale.

Il trattamento Fisioterapico prevede l’utilizzo di terapia fisica strumentale e terapia manuale.

La combinazione di queste due tecniche riabilitative risulta vincente per la risoluzione di tale problematica.

La terapia fisica strumentale prevede applicazioni di laserterapia e tecarterapia che risultano utili per ridurre dolore, infiammazione, contrattura e edema vertebrale.

La terapia manuale è molto utile poiché consente al terapeuta di liberare la muscolatura del rachide cervicale e le singole articolazioni vertebrali tramite tecniche non invasive e indolori.

Nel caso in cui vi sia una problematica di natura posturale, il Metodo mezieres è la terapia d’elezione  per trattare le vertigini da cervicale.

Acquisto consigliato: libro sul rachide cervicale disponibile su Amazon

Se anche tu soffri di Vertigini da Cervicale prenota ora una Visita gratuita allo 0813419278

Articolo consigliato: rimedi cervicale.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram      Prenota una Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Telefono: 081.3419278

Via Orsi 70 - 80128 Napoli

[email protected]

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl  - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy  Credits

Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.

Call Now Button