Soletta Gel Activ Dottor Scholl

Recensione Soletta Gel Activ Dottor Scholl: funzioni, modelli, benefici, opinioni

Quando consigliamo la Soletta Gel Activ del dottor Scholl ai pazienti che ne hanno particolarmente bisogno, lo diciamo sempre: la postura è la migliore prevenzione e cura per certi problemi articolari, muscolari, ossei.

Tutti dovrebbero essere educati ad una corretta postura attraverso esercizi, consigli, un percorso di vera e propria disciplina posturale oppure utilizzando solette in gel efficaci, dopo aver compreso bene come gestire movimento e posizione in qualsiasi momento della giornata.

Sicuramente, le solette scholl in gel non risolvono del tutto i problemi posturali ma possono aiutare, innanzitutto limitando dolori e disturbi a piedi e gambe, due problemi che tendono a viziare ed alterare la postura.

Dr. Scholl è un marchio famoso per la cura del piede a 360 gradi e, con le solette Gel Active Scholl, dimostra particolare attenzione non soltanto alle nostre estremità inferiori ma all’intera colonna vertebrale.

Quali sono le opinioni di chi le ha provate? Non ci occupiamo di recensioni, non è questo il nostro lavoro ma, per dovere di cronaca e professionale,rispondiamo così: i nostri pazienti non rilasciano nessuna stella, semplicemente ordinano altre solette Scholl per assicurarsi una discreta riserva in casa.

Quali sono i benefici di dr scholl solette? Come si usa? Cosa bisogna sapere per renderla efficace al massimo? Pro e contro?

Funzioni e benefici della soletta Gel Activ Dottor Scholl

Sintetizziamo, di seguito, quali sono le funzioni importanti sia della soletta dottor Scholls sia delle migliori solette gel in circolazione:

Limitare e ridurre il dolore o altri disturbi ai piedi;
Ammortizzare, assorbire efficacemente e costantemente gli impatti e micro shock;
Creare una sorta di mini massaggio alla pianta del piede per riattivare la microcircolazione grazie al gel che si sposta assecondando i movimenti dell’estremità. Tutto questo apporta benefici a chi soffre di piedi e gambe gonfie;
Ridurre stress e tensione su caviglia, articolazione del ginocchio e sulla colonna vertebrale (specie sulla zona lombare);
Scaricare uniformemente il peso del corpo, quindi rilassare arti inferiori e schiena favorendo la postura, l’equilibrio e la stabilità;
Potenziare le prestazioni sportive in fase di allenamento e competizione (virtù riferita al modello Sport) consentendo anche ai gruppi muscolari di lavorare in modo corretto.
 

Soletta Gel Activ Scholl: pro e contro

Scholls ha potuto lanciare questa innovativa serie di solette grazie alla Tecnologia Gel Activ, in grado di assorbire gli urti riducendo al minimo la pressione del peso corporeo su tallone, ginocchia e anche. L’azienda ha brevettato una conformazione anatomicadel tutto particolare che garantisce un buon equilibrio tra ammortizzazione e supporto.

Il Gel Activ è costituito da un elastomero termoplastico e combina due tipi di gel: uno più morbido (che ammortizza i micro urti subiti dal piede durante il giorno) e l’altro più rigido (per sostenere arco plantare e tallone). Si adattano a qualsiasi tipo di scarpa, sono morbide, flessibili, leggere, antishock, sottili ed antiscivolo.

Per una maggiore efficacia, Scholl consiglia di sostituirle alle solette originali presenti nelle scarpe, soprattutto quelle sportive. Per adattarle alla vostra misura, si possono eventualmente ritagliare senza subire danni. Sono facili da applicare: si inseriscono nella scarpa con il gel rivolto verso il basso dopo aver rimosso la soletta originale. Fin qui, abbiamo descritto tutti i vantaggi, i cosiddetti ‘pro’.

La soletta Gel Activ Scholl ha anche i suoi contro?

Come qualsiasi altro prodotto in circolazione, presenta alcuni svantaggi:

è poco traspirante a causa del materiale termoplastico di cui è composta, quindi tende a far sudare il piede. Il consiglio è di indossare calzini o calze;
può generare cattivo odore e surriscaldamento del piede per il problema precedente;
può risultare difficile da inserire all’interno di scarpe strette per via della consistenza molle del gel.

Solette Gel Activ Dott Scholl: tanti modelli per altrettante esigenze

La ricerca Scholl ha prodotto diversi modelli pensati per le più svariate esigenze. Ad esempio, ad un ragazzo sportivo non possiamo che consigliare Dott Scholl solette Gel Activ Sport.

I modelli principali, quelli che ci capita di consigliare più di frequente ai pazienti, sono sei in tutto:

Everyday per uso quotidiano, ergonomiche, pensate per chi si muove molto o trascorre parecchie ore in piedi oppure ama correre. Sono indicate per scarpe casual, stivali, sneakers e, comunque, calzature senza tacco per uomo e donna;
 
 
Work che, come suggerisce il nome, sono state progettate per chi svolge lavori che richiedono una ripetuta ed elevata pressione. Assicurano un’ammortizzazione costante e sono in grado di attutire i micro shock. Unisex anche queste, adatte sia per scarpe sportive sia da lavoro;
Sport da inserire nelle scarpe sportive, utilizzabili da uomini e donne durante la camminata, la corsa e qualsiasi attività fisica.
Per tacchi alti (al di sopra dei 6 cm) pensate per le donne. Funzionano da cuscinetti ammortizzanti per il sollievo all’avampiede, soprattutto quando si indossano scarpe con tacchi alti per ore. Sono adesive, antiscivolo, facili da applicare;
Per tacchi medi (al di sotto dei 6 cm) con arco plantare integrato per un sostegno ed un’ammortizzazione superiore;
Per ballerine da usare per ballerine e scarpe basse, con rialzo interno per fare in modo che il tallone non subisca eccessivamente il peso del corpo, urti e micro shock che vengono uniformemente distribuiti su tutta la pianta del piede. 
Per scarpe aperte, modello indicato per sandali, décolleté e scarpe aperte in genere, dal design particolarmente ergonomico. Queste solette sono trasparenti, ultrasottili, pensate per dare sostegno ed ammortizzazione;
Party Feet, una linea composta da 3 differenti tipi di cuscinetti da inserire nel retro tallone (antiscivolo), sotto la pianta (Ultra Slim) e nella parte posteriore della scarpa (per prevenire la tallonite). Anche questi sono adesivi, trasparenti, morbidi e invisibili.
 

Il prezzo delle solette Gel Active Scholl oscilla tra i 5,90 euro ed i 19 euro al paio. Generalmente, durano 6 mesi.

Soletta Gel Activ Scholl: opinioni degli utenti

Tra tanti pazienti, a volte ci capita qualcuno che lamenta di non essersi trovato bene con le solette Scholl. A volte, abbiamo scoperto che si trattava di donne che anziché utilizzare il modello per tacchi alti usava le Every Day: dopo aver utilizzato quelle giuste,il problema del dolore ai piedi si è ridotto notevolmente.

Su 10 pazienti, 8 continuano ad usarle dopo averle provate, soprattutto chi soffre di patologie come tendinite o metatarsalgia perché fastidio e dolore si riducono passo dopo passo.

I soggetti sportivi usano queste solette tutti i giorni: ci riferiscono che risultano ‘performanti’, migliorano le prestazioni durante l’allenamento, aiutano la postura ed il lavoro muscolare.

Gran parte dei nostri pazienti le usano perché,soffrendo di pesantezza e stanchezza delle gambe, trovano sollievo a fine giornata.

Capita anche che, nonostante la scelta del modello giusto, certi pazienti non migliorino in modo significativo la loro situazione. Dipende dal tipo di scarpe che si indossano (di qualità?) o dal tipo di patologia di cui si soffre oppure dallo stretto legame tra piede e scarpa.

Marche alternative a Scholl sono:

Soumit
FootActive
SturdyFoot
Happy Feet
Luxebell
Aodoor
Sofsole
Sole Control.

Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia