Integratore per i nervi

Integratori per i nervi
Indice
Tutto serve ma, camomilla e sedute yoga a parte, è importante ricorrere ai migliori integratori per i nervi centrali e periferici (che collega quello centrale all’ambiente esterno ed interno del corpo) non soltanto per particolari stati di ansia, stress, depressione o attacchi di panico ma anche per prendersi cura del nostro cervello e prevenire eventuali carenze nutritive. L’integratore naturaleagisce come ricostituente per rilassare e rafforzare il sistema nervoso centrale.
Abbiamo trovato molto utile segnarlarvi questo sito per la scelta degli integratori per il sistema nervoso.
Il sistema nervoso, uno dei più complessi ed importanti del nostro organismo, va trattato con cura se vogliamo mantenere una buona qualità della vita. Riceve stimoli interni ed esterni attraverso i sensi reagendo tramite i movimenti del corpo, è responsabile di funzioni vitali come respirazione, frequenza cardiaca, postura, propriocezione, fame, sete e delle nostre emozioni (tristezza, allegria).
Vi spiegheremo quali sono gli elementi essenziali, quali vitamine per il sistema nervoso preferire. Seguite un corretto stile di vita insieme ai nostri consigli.
Migliori integratori per il sistema nervoso: cosa contengono?
Il nostro sistema nervoso è l’elemento che, in particolare, ci differenzia dal resto del mondo animale. Presenta difetti quando le cellule costituenti subiscono un ricambio minore rispetto al resto dell’organismo. Alcuni tipi di cellule del sistema nervoso, una volta danneggiate e compromesse, difficilmente potranno essere ripristinate. Ecco perché è fondamentale prendersi cura scrupolosamente del nostro sistema nervoso.
I migliori integratori per il sistema nervoso servono proprio a sostenerne la corretta funzionalità, a farci superare momenti in cui le sue capacità sono state momentaneamente compromesse ed a prevenire eventuali scompensi. Gli integratori spaziano dalle funzioni prettamente fisiche a quelle neurologiche: se ne consiglia l’assunzione dietro parere medico rispettando i dosaggi indicati senza esagerare.
Le sostanze più importanti contenute negli integratori alimentari per il sistema nervoso sono:
Vitamine per il sistema nervoso: gruppo B
Alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, BE e B12) sono particolarmente preziose per assicurare un buon funzionamento del sistema nervoso. In generale, si rivelano indispensabili per tutto l’organismo e, in particolare, come supporto metabolico per i neuroni. Hanno un effetto energetico, neuroprotettivo e metabolico. E’ particolarmente raccomandata la B12 (presente soprattutto in cibi ricchi di proteine), necessaria per la formazione dei globuli rossi. La vitamina B12 è indispensabile in quanto la sua carenza potrebbe causare malattie cardiovascolari e gravi danni al sistema nervoso.
Nei periodi di maggior stress psicofisico, è necessario assumere una maggiore quantità di vitamine B rispetto a quella normalmente assimilata attraverso i cibi per sostenere al massimo la nostra ‘centralina elettronica’.
La luce solare, oltre ad apportare vitamina D per consentire al nostro corpo di assorbire calcio nelle ossa, è un’importante regolatrice del sistema nervoso.Per lasciarsi ‘baciare dal sole’ in modo giusto, il vostro corpo necessita di stare all’aperto almeno 10-15 minuti al giorno (possibilmente, la mattina presto o nel tardo pomeriggio).
[amazon box=”B07K4KF9X6″]
I 3 alimenti essenziali per nutrire il sistema nervoso
Sono, in particolare, 3 gli alimenti amici del sistema nervoso:
I 3 alimenti sopra elencati favoriscono la concentrazione, coordinazione motoria, umore, postura, tutte le modalità comportamentali perché agiscono sul sistema nervoso centrale.
A questi 3 alimenti basilari seguono, per importanza: piselli, zucca, frutta secca, banana, albicocca, spinaci, legumi, cacao, curcuma. Spesso, quando si ha carenza di particolari elementi nutritivi, non basta cibarsi di alimenti naturali ma è necessario un apporto maggiore: è per questo che si ricorre agli integratori per il sistema nervoso o altre necessità.
A titolo informativo, alcune piante medicinali hanno effetti tonificanti e rilassanti sul sistema nervoso (melissa, ginkgo biloba, erba di San Giovanni o iperico, basilico, passiflora, lavanda, tè verde, camomilla).
Consigli
Abbiamo esordito scrivendo “tutto serve” ed è vero. Gli integratori per il sistema nervoso consigliati sono ‘la cosa da fare’ in caso di carenze o a titolo preventivo, ma serve anche un’alimentazione adeguata, uno stile di vita corretto e semplici accorgimenti.
Abbiamo qualche consiglio per voi:
Alla minima variazione di ossigeno, glucosio ed acqua, il nostro cervello rischia di resettarsi e di svenire, dopo aver inviato segnali di avvertimento (sonnolenza, cefalea, disagio).
[amazon box=”B07K4KF9X6″]

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie

Loreta
Il dentista mi a danegiato un nervo durante un intervento per devitalizare un dento sotto.Mi sento da 4 giorni paralizata nele labra e guancia sinistra parcialmente.Sento formicholio ogni tanto nelle labra.Che devo fare?Quando pasa?Grazie
Roberto Franzese
salve deve rivolgersi al medico che ha eseguito l’intervento
Maria
Salve mi chiamo Maria, ho problemi allo stomaco per il mal funzionamento del nervo vago cosa fare per migliorare la sua giusta funzione..
Roberto Franzese
salve signora maria si rivolga ad un Osteopata
CARLA
Salve mi chiamo Carla, da qualche giorno ho la dispnea da ansia e stress ( mi hanno prescritto dei ansiolitici Diazepam ). Ha qualche consiglio da darmi? Grazie
Roberto Franzese
deve rivolgersi ad un medico mi spiace non posso aiutarla
Teresa
Salve…ho dolori forti all intero braccio destro causa di nervi contorti…nn riesco a sollevarsi dal dolore neanche con antidolorifico.. chiedo cosa potrei fare??
Roberto Franzese
visita ortopedica prima di tutto per avere una diagnosi
Susanna
Lavoro in una Spa ho dolori alle braccia e alle spalle soprattutto la destra cosa posso fare?
Roberto Franzese
visita medica con fisiatra ed ecografia prima di tutto