Ginocchio varo: come curarlo

ginocchio varo

Nota anche come ginocchia a O o ad arco, quella che prende il nome di ginocchio varo è una deformità anatomica che riguarda gli arti inferiori e in presenza della quale le ginocchia puntano in direzioni opposte.

In sostanza, si verifica un disallineamento tra tibia e femore, che produce un angolo aperto tra femore e tibia, in luogo di un normale angolo piatto.

Nello specifico, il ginocchio varo consiste in un arto non più dritto e il cui asse viene alterato verso l’interno: ciò può essere dovuto dalla consumazione della cartilagine prevalentemente nel lato interno dell’articolazione, con conseguente ginocchio varo artrosico.

Ginocchio varo cause e sintomi

Le principali cause di tale patologia sono:

Non vi è sintomatologia per le forme lievi di ginocchio varo, mentre nelle forme più gravi si evidenziano dolore e complicanze che riguardano legamenti e menisco mediale del ginocchio.

Ginocchio varo cure e diagnosi

ginocchio varo cura

La diagnosi si basa su una semplice osservazione degli arti inferiori, per cui è immediata, ma il trattamento viene disposto solo nel caso di una deformità di tipo grave, che incida sullo svolgimento di attività di vita quotidiana.

Le opzioni terapeutiche sono di due tipi: la terapia conservativa e la terapia chirurgica, con una netta tendenza tra i medici a preferire il trattamento conservativo.

Infatti, in genere, alla terapia chirurgica si ricorre solo ove la precedente opzione conservativa non abbia dato i risultati sperati.

Nell’ambito del trattamento conservativo, è consigliato il ricorso a plantari per ginocchio varo e a scarpe ortopediche specifiche.

Ginocchio varo esercizi

Inoltre, si ricorre all’esecuzione di esercizi di fisioterapia e di ginnastica posturale, quali:

  • esercizi correttivi, ossia quegli esercizi di fisioterapia che mirano a rinforzare i muscoli della coscia e che contribuiscono a indirizzare l’articolazione verso un fisiologico allineamento tra tibia e femore, nonché a migliorare l’elasticità dei legamenti del ginocchio;
  • esercizi posturali, ossia quegli esercizi di ginnastica posturale pensati per ridurre il sovraccarico funzionale che grava su alcune parti del ginocchio, in modo che non vada ad incidere sul menisco mediale.

A questi esercizi, vengono abbinati anche farmaci condro protettori e antinfiammatori e, in alcuni casi, le iniezioni di acido ialuronico.

Non da ultimo, viene consigliato al paziente di ridurre il proprio peso, ove questo sia in eccesso.

Intervento ginocchio varo

All’intervento e alla terapia chirurgica si ricorre solo in casi residuali e come ultima opzione, ossia quando la terapia di tipo conservativo non abbia sortito effetti.

In caso di ginocchio varo, si procede ad un’operazione di osteotomia femorale.

Osteotomia ginocchio varo

Si tratta di un intervento chirurgico delicato, con cui si va a rimodellare la porzione distale del femore così da ripristinare un rapporto fisiologico con la tibia.

In questo modo, il femore viene allineato alla tibia, eliminando l’angolo ottuso tra le due ossa.

In seguito all’intervento, il sovraccarico funzionale del menisco mediale e il dolore al ginocchio si risolvono e il paziente può tornare a svolgere le proprie attività quotidiane in totale serenità.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram      Prenota una Consulenza

Contatti

Telefono: 081.3419278

Via Orsi 70 - 80128 Napoli

[email protected]

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl  - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy  Credits

Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.

Call Now Button