Colpo della strega: causa e cura

Il colpo della strega può presentarsi all’improvviso, in seguito a movimenti bruschi o a patologie specifiche, arrivando a bloccare la colonna vertebrale per alcuni giorni.
In genere, questo disturbo interessa le persone con un’età compresa tra i 35 e i 40 anni, in quanto muscoli e articolazioni iniziano ad invecchiare, presentandosi come meno tonici ed elastici.
In sostanza, con il colpo della strega si verifica una vera e propria contrattura della muscolatura lombare, che si manifesta sotto forma di un dolore molto forte, che prende il nome di lombalgia acuta.
Colpo della strega cause
Indice
In genere, il colpo della strega deriva da un movimento insolito e brusco, che sollecita in modo anomalo o eccessivo la muscolatura paravertebrale.
A ciò, possono contribuire anche semplici colpi di freddo, l’assunzione di posizioni sbagliate durante il sonno o sforzi eccessivi.
Tuttavia, maggiore è l’elasticità della muscolatura paravertebrale, minore è la possibilità di essere colpiti da questa forma di lombalgia.
In sostanza, le condizioni di rischio che possono predisporre un soggetto al colpo della strega sono:
- postura scorretta;
- errato sollevamento di un peso;
- eventi traumatici, come incidenti o cadute;
- colpi di freddo;
- sforzi che comportino un’eccessiva sollecitazione di muscoli e legamenti;
- spondilolistesi;
- discopatie;
- ernia al disco;
- disidratazione;
- degenerazione artrosica delle vertebre.
Colpo della strega sintomi
Come accennato, in genere, il colpo della strega si presenta come un dolore molto acuto e con una limitazione funzionale molto accentuata.
Basti pensare che il paziente arriva a non riuscire a svolgere neanche semplici movimenti della schiena o, nelle forme più gravi, a non riuscire a tenersi in posizione eretta, mantenendo, invece, un angolo innaturale di circa 45 gradi per alcuni giorni.
Si verifica, quindi, una estrema rigidità di tutta la muscolatura lombare, che limita fortemente i movimenti del soggetto colpito.
In genere, questa condizione si risolve in circa 2 o 3 giorni, pur protraendosi sotto forma di fastidio più attenuato per qualche giorno.
Colpo della strega rimedi
La prima cosa da fare in caso di colpo della strega è mantenere la posizione antalgica, ossia la posizione in cui si è verificato il trauma, il ché costituisce una risposta spontanea del corpo al dolore percepito.
Fondamentale è il riposo, che non deve durare oltre le 12 e 48 ore, in quanto mantenere la muscolatura immobile troppo a lungo può portare ad un suo ulteriore indebolimento.
Dunque, trascorse le prime ore di riposo assoluto, è importante cercare di muovere lentamente la zona lombare, abbinandovi un massaggio delicato o l’applicazione di un impacco caldo.
Colpo della strega: osteopatia
Un aiuto importante viene dall’osteopatia, attraverso la manipolazione della colonna vertebrale, particolarmente indicata per questa problematica.
Infatti, l’osteopatia permette di trattare in modo efficace i disturbi muscolari e osteoarticolari.
Terminata la fase acuta del disturbo, l’osteopata mira a ridurre il dolore, attraverso l’esecuzione di manovre di mobilizzazione di muscoli, articolazioni e tessuti molli.

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie
