La Sinergy ViSS terapia si può considerare un sistema innovativo anche se sfrutta esperienze e studi sull’uso biologico delle vibrazioni avviati nel 1978 da alcuni ingegneri americani della NASA.
In Italia, lo studio della vibrazione applicata alla fisioterapia, iniziato nel 1998, ha avuto il suo primo significativo sviluppo nel 2002: il sistema è entrato ufficialmente in uso comune nei centri pilota nel 2006.
L’acronimo ViSS (Vibration Sound System) coincide non a caso con il termine latino ‘vis’, che si traduce in ‘forza’. Forza è sinonimo di salute e bellezza, tre condizioni strettamente connesse tra loro.
Tale sistema ad alta tecnologia va oltre il semplice obiettivo di aumentare la forza fisica: ha l’ambizione di incrementare anche la resistenza e la coordinazionemuscolare.
In che modo riesce a raggiungere un triplo obiettivo così importante? Come funziona? Quali risultati effettivi riesce a raggiungere ed in quali campi? Ha controindicazioni, effetti collaterali?
Risponderemo a queste ed altre domande esplorando a 360 gradi il funzionamento ed i grandi benefici apportati dalla ViSSterapia.
Funziona? Chiedetelo al Ministero della Salute che l’ha omologata per oltre 15 differenti patologie.
La ViSS (Vibration Sound System) si basa sull’usobiologico delle vibrazioni: il macchinario ViSSemette frequenze meccano-sonore andando a stimolare esclusivamente le strutture muscolari trattate attraverso un’azione meccanica diretta all’apparato eccito-motorio.
Questo tipo di macchinario utilizza onde d’aria vibrata che producono suono e si può, quindi, definire uno stimolatore muscolare computerizzato (o, meglio, un neuromodulatore e organizzatore) capace di eseguire numerosi trattamenti con risultati immediati in riferimento al miglioramento della forza e del tono muscolare, della resistenza alla fatica, della coordinazione e benessere generale.
Il macchinario è in grado di produrre onde acustiche di frequenza compresa tra 80 e 300 Hz ed è composto da due parti: un compressore la cui scala va da 0 a 500 mBar ed un test di modulazione dotato di due valvole rotanti attraverso cui produce onde acustiche.
Il dispositivo utilizzato applica al muscolo una fine oscillazione che attiva le afferenze nervose dai fusi neuromuscolari ai circuiti nervosi midollari.
I campi di applicazione sono diversi: Fisioterapia e Terapia del Dolore, Riabilitazione, Posturologia, Neurologia e Senescenza, Urologia, Ortopedia, Medicina dello Sport, Medicina Estetica e Fisioestetica.
Il dispositivo ViSS è in grado di potenziare fino a 24 muscoli simultaneamente. E’ possibile scegliere fra:
Quali sono gli obiettivi della terapia ViSS?
Li riportiamo di seguito elencando tutti i benefici, gli effetti ed i risultati che si possono ottenere con questo trattamento:
In Fisioterapia la sua azione decontratturante è rapidissima nelle patologie muscolo-tendinee ed in tutte quelle patologie che iniziano con contratture muscolari per evolversi in squilibrio posturale. In tal modo, riduce drasticamente i tempi di recupero post-traumatico.
La ViSS è in grado di eliminare il dolore in tempi brevissimi nei pazienti con artrosi ed artriti ripristinando forza e resistenza a muscoli parzialmente inattivi.
Applicata alla Senescenza, questa terapia migliora l’autosufficienza in persone anziane con deficit di forza muscolare.
In Neurologia, dimostra un particolare effetto miorilassante (di rilassamento dello spasmo muscolare) nei casi di ipertonia attivando, per problematiche di flaccidità, un recupero rapido della forza muscolare.
Applicata alla Medicina dello Sport, la ViSS si dimostra efficace e rapida nel recupero funzionale, prevenzione e miglioramento delle prestazioni.
I risultati sorprendenti e rapidi della Vibration Sound System sono dovuti, principalmente, al fatto che il Sistema a Vibrazione Sonora focale è in grado di riattivare la ‘memoria muscolare’ ovvero i moduli di controllo neuromotorio e di normalizzare la relazione tra attività muscolo-scheletrica e sistema nervoso centrale.
L’utilizzo del ViSS macchinario non comporta la partecipazione attiva del paziente che, ricordiamolo, non deve sopportare né fatica né dolore.
La durata di ogni seduta varia da 10 a 30 minuti in base alla patologia trattata ed alle necessità del soggetto sottoposto al trattamento.
Gli effetti si riscontrano fin dalle prime 24/48 ore dall’inizio della terapia; i risultati aumentano progressivamente nei successivi 20–30 giorni a conclusione del trattamento e perdurano nel tempo.Massa muscolare e prestazioni aumentano gradualmente, nel tempo necessario per la sintesi proteica.
Una qualsiasi forma di attività fisica inciderebbe positivamente sulla terapia perché ne intensificherebbe l’efficacia sia durante sia dopo il trattamento: contrarre i muscoli trattati porta ad aumentare la massa muscolare.
Quali sono i tempi di guarigione e recupero? Dipende dalla patologia.
Nei casi ortopedici, generalmente sono sufficienti 5-6 sedute di 30 minuti ciascuna.
In caso di terapia del dolore neuro-muscolare, gli effetti sono rapidi: possono verificarsi remissioni definitive dopo soltanto 3 sedute.
Nei pazienti neurologici, le applicazioni sono variabili: dipendono dalla gravità della patologia.
ViSS: controindicazioni
Facciamo una premessa importante: stiamo trattando di una terapia seria che soltanto medici e fisioterapisti altamente qualificati possono eseguire. Lo dimostra il fatto che, ad esempio, attualmente Ryakos è l’unico centro a Napoli ad utilizzare la ViSS.
Il trattamento è assolutamente indolore (si percepiscono semplici vibrazioni durante la seduta).
Non presenta effetti collaterali su una persona in buona salute e può essere eseguita anche su pazienti molto anziani.
E’ una terapia controindicata a:
Una buona regola è associare al trattamento ViSS il giusto apporto di amminoacidi ed un’opportuna attività fisica (anche minima) per amplificare l’effetto metabolico.
Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il nostro centro di riabilitazione, per una valutazione completamente gratuita o contattarci telefonicamente al numero 0813419278
Per collaborazioni scrivici all indirizzo mail info@ryakos.it
Siamo alla continua ricerca di talenti. Per candidarti come Fisioterapista invia il tuo curriculum all indirizzo mail info@ryakos.it
Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati
Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.
ryakos.it partecipa al Programma Affiliazione di Stepsalute.it, che consente di percepire commissioni pubblicitarie sponsorizzando e fornendo link al sito.