Tecarterapia spalla

Tecarterapia spalla
Indice
La tecarterapia spalla è un trattamento Fisioterapico molto richiesto nel nostro centro di fisioterapia.
La tecarterapia è una metodica innovativa e d’avanguardia che consente risultati immediati, stabili, duraturi e definitivi e un recupero immediato dall’ infiammazione e della mobilità articolare.
Tale metodica nata nell anno 1998 per la medicina dello Sport oggi giorno viene utilizzata in tutte le patologie osteo-articolari e muscolari.
Viene eseguita in caso di infiammazione acuta che cronica nelle patologie tendinee, muscolari, legamentose, ossee e nella riabilitazione post operatoria.
Grazie a tale metodica che consente il trattamento atermica si può trattare l’infiammazione acuta sin da subito riducendo quindi i tempi di guarigione e migliorando il dolore in pochi giorni.
In quale caso sottoporsi a sedute di Tecarterapia spalla?
In tutte le patologie della spalla laddove vi sia una problematica di tipo neuro muscolari, infiammatoria, tendinea, legamentosa o articolare.
Come detto precedentemente anche nelle infiammazioni acute risulta utile il trattamento di tecarterapia spalla grazie alla modalità atermica che può essere impostata dall’operatore.
La tecar alla spalla è particolarmente indicata in caso di:
- tendinite del sovraspinoso
- infiammazione della cuffia dei rotatori
- periartrite scapolo omerale
- capsulite adesiva
- infiammazione capo lungo del bicipite
- lesione tendinea
- conflitto sub-acromiale
- lesioni muscolari
- riabilitazione post operatoria
- calcificazioni e tendinosi.

Nel trattamento della spalla per una buona riuscita e un risultato eccellente e fdefinitivo di fondamentale importanza risulta la diagnosi medica Ortopedica e soprattutto la diagnosi funzionale e Fisioterapica.
Molto spesso nelle patologie della spalla vi è un interessamento del rachide cervicale e dorsale.
Pertanto devono essere esaminati attentamente questi distretti e tramite test di mobilità e contro-resistenza valutare se vi è un problema anche a tale regione.
Molto importanti sono i test di tutti i muscoli della spalla, del braccio, del dorso e della cervicale.
I muscoli che più spesso danno dolore alla spalla sono: bicipite, tricipite, sovraspinoso e soprattutto sottospinoso, elevatore della scapola, romboidi, trapezio medio e superiore.
Nel caso in cui vi sia un trauma passato o una cicatrice bisogna valutarli ed eventualmente trattarli poichè la causa di un infiammazione a meno che non si trati di un trauma o di un sovraccarico risiede a distanza nel corpo e non dove si avverte il dolore.
Si capisce che la tecarterapia spalla è un trattamento operatore dipendente e il risultato terapeutico dipende da tanti svariati fattori che riassumendo possono essere elencati in:
- diagnosi corretta
- trattamento con strumentazione di qualità Humna Tecar
- Human Tecar Specialist
- Fisioterapista specializzato in Terapia Manuale
- Conoscenza del dolore e dell’infiammazione
- conoscenze dei trigger point
- conoscenza delle articolazioni e della loro manipolazione segmentaria
- volontà del paziente a collaborare.
Tutti questi fattori fanno si che si ottenga poi la guarigione se vengono rispettati. Ve ne sono altri ancora ma ci siamo limitati ad elencarne alcuni importanti.
In cosa consiste un trattamento di tecar?
La tecarterapia spalla prevede applicazioni diverse in base allo stato infiammatorio e alla patologia.
Pertanto possono essere utilizzate varie potenze di lavoro e due modalità.
Le potenze determinano un effetto di tipo antalgico, antinfiammatorio, decontratturante, cicatrzzante, drenante.
Le pot. basse chiamate atermiche consentono il trattamento e la riduzione del gonfiore e dell’infiammazione, delle borsite, a dare un effetto miorilassante e soprattutto un azione anti dolorifica.
Le potenze medio alta consentono il trattamento delle contratture e dei blocchi articolari importanti.
Per quanto riguarda le modalità, ne sono due: capacitiva e resistiva. La modalità capacitiva viene eseguita per trattare il sistema linfatico e muscolare superficiale.
La modalità resistiva consente il trattamento dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni, della cartilagine e elle strutture muscolari più profonde.
Durante la fase capacitiva di un trattamento i tecarterapia spalla viene associato un massaggio decontratturante o drenante in base alla patologia e alle esigenze del paziente.
La fase resistiva invece viene accompagnata da tecniche manuali riabilitativi come pompage, digitopressioni, mobilizzazioni.
Quanto costa?
Un trattamento di tecar alla spalla costa in media 30 Euro. Nel nostro centro proponiamo uno sconto del 20 % sui cicli di 10 sedute e quindi il costo della tecar è di 24 euro per applicazione.
Quanto dura un trattamento tecar alla spalla?
Una seduta di tecarterapia alla spalla dura circa 30 minuti.
Durante le applicazioni tecar vengono comunque sempre eseguite nei centri human tecar tecniche manuali come la massoterapia decontratturante o drenante e tecnihce di mobilizzazione, chinesiterapia, manipolazione articolare.
Il trattamento tecar non è solo un trattamento strumentale ma deve essere combinato con un trattamento di tipo manuale. Il macchinario è solo un prolungamento delle mani del Terapeuta esperto che grazie al macchinario e alla sua manualità consente al paziente di accellerare i tempi di guarigione.
A chi affidarsi?
A centri Human Tecar!
I centri Human tecar dispongono di macchinari di qualità superiore a tutti gli altri poichè tale strumento gode di una freqeunza brevettata frutto di studi scientifici che ne garantiscono l’efficacia.
Inoltre nei centri human tecar troverai specialisti che vengono formati direttamente dalla casa produttrice dell’ apparecchiatura.
Per saperne ulteriormente puoi acquistare il libro che ho scritto per il dolore alla spalla con descrizione di anatomia, patologia, test muscolari, test ortopedici ed esercizi fai da tè per guarire dal dolore della spalla.


Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie
