Tecarterapia ernia del disco

Tecarterapia-ernia-del-disco

Tecarterapia Ernia Del Disco: è utile?

La tecarterapia ernia del disco è una delle maggiori richieste che riceviamo quotidianamente dai nostri pazienti.

Il 90 5 della popolazione soffre di ernia o protusione del disco (discopatia)e almeno una volta nella vita ha un dolore lombare o cervicale.

La tecarterapia risulta molto utile nel trattamento di tale infiammazione e combinata ad altre tecniche manuali, strumentali e posturali permette una guarigione completa dall’ infiammazione e dal dolore.

Come viene eseguita la tecarterapia all’ ernia del disco?

La tecarterapia in caso di ernia del disco viene eseguita in modalità differenti in base allo stato infiammatorio.

Nella fase acuta si predilige un trattamento atermico utilizzando solo l’elettrodo capacitico che consente di ottenere un beneficio quasi immediato sul dolore e attenura netovolmente l’infiammazione.

Quando vi è un ernia infiammata vi è sempre associata una neuropatia.

Prima di procedere al trattamento di tecarterapia ernia del disco è bene sempre affidarsi ad un Medico Specialista e alla valutazione di Un fisioterapista dello stato dei riflessi, della sensibilità, la risposta motoria.

Nei casi più gravi laddove vi siano deficit importanti motori  e sensitivi bisogna indirizzare il paziente dal Neurochirurgo.

Nei casi meno gravi si può procedere con il trattamento tecar a livello dell’ ernia del disco.

Superata la fase acuta si utilizzano entrambi i manipoli, capacitivo e resistivo, che dovranno ridurre l’edema radicolare, ottenere un effetto antalgico-sedativo e antinfiammatorio e risolvere le contratture antalgiche.

Nel trattamento dell’ ernia del disco cervicale il paziente viene posizionato seduto con la piastra dietro la schiena bassa, mentre nel trattamento del rachide dorsale e lombare il paziente sarà in posizione prono o seduto sul lettino.

Durante le sedute di tecarterapia all ernia del disco il terapeuta non si limita a passare il manipolo sulla zona di dolore e di infiammazione ma attivamente combina il trattamento strumentale con un massaggio decontratturante e superata la fase acuta ( che dura circa 7 giorni) iniziare ad eseguire tecniche manuali di mobilizzazione e allungamento muscolare.

Ricordiamo che non bisogna utilizzare molto calore pena un aumento del dolore e dell’ infiammazione.

Quando vi è un infiammazione vi è già un aumento del sangue localmente e pertanto bisogna drenare utilizzando modalità a bassa potenza.

Nel nostro centro i Fisioterapisti utilizzano macchinari brevettati Human Tecar ed hanno conseguito gli attestati di Human Tecar Specialist.

Affidarsi solo a centri certificati e riconosciuti Human Tecar per ottenere risultati significativi sull’ ernia del disco.

tecar ernia

Quante sedute occorrono?

Dipende dall’ età del paziente, dalla competenza del Fisioterapista, dalla diagnosi, dalla qualità delle apparecchiature…

Rispondere non è semplice.

Nel nostro centro in genere nei casi più semplice e laddove non vi sia un infiammazione acuta eseguiamo 5 sedute che consentono un recupero totale dal dolore e dall’ infiammazione.

Nei casi in cui vi sia un infiammazione cronica o acuta eseguiamo un ciclo di 10 sedute.

Le sedute hanno una durata media di 30 minuti e vengono eseguite circ 3 volte a settimana.

Nei casi in cui bisogna avere un riscontro più veloce possibile si possono eseguire sedute doppie(mattina e pomeriggio) o sedute di un ora.

Consigliamo inoltre una volta risolta la sintomatologia e curata la causa di infiammazione di procedere ogni 6 mesi ad un ciclo di 5 sedute preventivo.

Prenota ora una Valutazione Gratuita allo 0813419278


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram      Prenota una Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Telefono: 081.3419278

Via Orsi 70 - 80128 Napoli

[email protected]

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl  - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy  Credits

Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.

Call Now Button