Sintomi Cervicale

Sintomi-Cervicale

Sintomi Cervicale

Capita quotidianamente che i nostri pazienti vogliano conoscere quali sono i sintomi cervicale. Si tratta di una sintomatologia causata da una patologia a carico del rachide cervicale. In questo articolo, descriveremo nei dettagli i sintomi che scaturiscono da una problematica a livello del tratto cervicale.

I sintomi della cervicale sono diversi tra loro: comprendono problematiche a carico dell’arto superiore, del collo, della testa.

In base ai tessuti o alle strutture interessate dalla patologia a livello del rachide cervicale, si avranno sintomi differenti.

Le cause dei sintomi della cervicale (cervicalgia) sono diverse e da ricercare a livello posturale, neurologico, articolare, meccanico e muscolare.

Gran parte dei sintomi a carico della cervicale sono di tipo neuro-muscolare.

I disturbi cervicali sono tra i più complessi e variegati, difatti non sono sempre riconducibili a fattori muscolo-scheletrici, bensì possono derivare anche dal sistema nervoso.

Il sintomo più frequente è senza dubbio il dolore a livello del collo che, in alcuni casi, si irradia alle spalle e agli arti superiori. Questi ultimi possono accusare anche parestesie e formicolii a causa di un problema alla cervicale.

Inoltre, vi è una perdita di forza nell’arto superiore colpito e diminuzione della sensibilità. Nel caso in cui siano presenti questi due sintomi, si può pensare alla presenza di una patologia discale cervicale nel tratto compreso tra le vertebre c5/c7.

Le patologie più frequenti a tale livello sono ernia cervicale, protrusione cervicale e artrosi.

ernia cervicale

Altri sintomi cervicale

Altri sintomi cervicale molto comuni sono la rigidità muscolare a carico dei muscoli del rachide cervicale come il trapezio, lo splenio, gli scaleni, i sotto-occipitali, l’elevatore della scapola e lo sternocleidomastoideo.

Molto spesso, una contrattura dei muscoli appena menzionati provoca un dolore riferito. Ad esempio, una contrattura del muscolo elevatore della scapola causa un dolore riferito nella regione occipitale e parietale. Una contrattura dello sternocleidomastoideo porta mal di testa, mentre se interessa gli scaleni si avranno sintomi brachiali.

sintomi contratture cervicale dolore riferito

Quando vi è una patologia alle vertebre cervicali alte o dei muscoli sotto-occipitali, i sintomi saranno a livello della testa come mal di testa, emicranie, cefalee, vertigini, nausea e vomito.

Come si curano i sintomi cervicale?

manipolazione sintomi cervicale

Considerando il fatto che i sintomi cervicale sono i più svariati, la risoluzione della sintomatologia dipende quasi esclusivamente dalla correttezza della diagnosi medica.

I trattamenti dei sintomi cervicale prevedono tecniche di tipo strumentale e manuale.

In caso di infiammazione acuta, che dura 7 /10 giorni, la cura prevede assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, miorilassanti e cortisonici e terapia fisica strumentale eseguita con modalità atermiche (senza calore).

Le contratture e le sindromi posturali vengono trattate con terapia manuale, terapia posturale e tecarterapia.

La Tecarterapia viene utilizzata per trattare i sintomi cervicali sia a livello infiammatorio che muscolare.

Il miglior approccio per eliminare i sintomi cervicali agendo sulle cause prevede un trattamento combinato di tecniche manuali e strumentali.

Le migliori terapie fisiche strumentali sono la laserterapia ad alta potenza e la tecarterapia.

Video della Tecarterapia Cervicale a cura di Globus Italia

L’approccio manuale prevede, invece, tecniche posturali secondo il metodo mezieres e terapia manuale osteopatica.

Prenota una Visita Gratuita allo 0813419278

Articolo consigliato: rimedi cervicale, cuscino per dormire , collari cervicale.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Torrione San Martino 51, 80129 Napoli
Sede Legale Corso Secondigliano 242
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia