Sintomi Cervicale

Sintomi-Cervicale

Sintomi Cervicale

Capita quotidianamente che i nostri pazienti vogliano conoscere quali sono i sintomi cervicale. Si tratta di una sintomatologia causata da una patologia a carico del rachide cervicale. In questo articolo, descriveremo nei dettagli i sintomi che scaturiscono da una problematica a livello del tratto cervicale.

I sintomi della cervicale sono diversi tra loro: comprendono problematiche a carico dell’arto superiore, del collo, della testa.

In base ai tessuti o alle strutture interessate dalla patologia a livello del rachide cervicale, si avranno sintomi differenti.

Le cause dei sintomi della cervicale (cervicalgia) sono diverse e da ricercare a livello posturale, neurologico, articolare, meccanico e muscolare.

Gran parte dei sintomi a carico della cervicale sono di tipo neuro-muscolare.

I disturbi cervicali sono tra i più complessi e variegati, difatti non sono sempre riconducibili a fattori muscolo-scheletrici, bensì possono derivare anche dal sistema nervoso.

Il sintomo più frequente è senza dubbio il dolore a livello del collo che, in alcuni casi, si irradia alle spalle e agli arti superiori. Questi ultimi possono accusare anche parestesie e formicolii a causa di un problema alla cervicale.

Inoltre, vi è una perdita di forza nell’arto superiore colpito e diminuzione della sensibilità. Nel caso in cui siano presenti questi due sintomi, si può pensare alla presenza di una patologia discale cervicale nel tratto compreso tra le vertebre c5/c7.

Le patologie più frequenti a tale livello sono ernia cervicale, protrusione cervicale e artrosi.

ernia cervicale

Altri sintomi cervicale

Altri sintomi cervicale molto comuni sono la rigidità muscolare a carico dei muscoli del rachide cervicale come il trapezio, lo splenio, gli scaleni, i sotto-occipitali, l’elevatore della scapola e lo sternocleidomastoideo.

Molto spesso, una contrattura dei muscoli appena menzionati provoca un dolore riferito. Ad esempio, una contrattura del muscolo elevatore della scapola causa un dolore riferito nella regione occipitale e parietale. Una contrattura dello sternocleidomastoideo porta mal di testa, mentre se interessa gli scaleni si avranno sintomi brachiali.

sintomi contratture cervicale dolore riferito

Quando vi è una patologia alle vertebre cervicali alte o dei muscoli sotto-occipitali, i sintomi saranno a livello della testa come mal di testa, emicranie, cefalee, vertigini, nausea e vomito.

Come si curano i sintomi cervicale?

manipolazione sintomi cervicale

Considerando il fatto che i sintomi cervicale sono i più svariati, la risoluzione della sintomatologia dipende quasi esclusivamente dalla correttezza della diagnosi medica.

I trattamenti dei sintomi cervicale prevedono tecniche di tipo strumentale e manuale.

In caso di infiammazione acuta, che dura 7 /10 giorni, la cura prevede assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, miorilassanti e cortisonici e terapia fisica strumentale eseguita con modalità atermiche (senza calore).

Le contratture e le sindromi posturali vengono trattate con terapia manuale, terapia posturale e tecarterapia.

La Tecarterapia viene utilizzata per trattare i sintomi cervicali sia a livello infiammatorio che muscolare.

Il miglior approccio per eliminare i sintomi cervicali agendo sulle cause prevede un trattamento combinato di tecniche manuali e strumentali.

Le migliori terapie fisiche strumentali sono la laserterapia ad alta potenza e la tecarterapia.

Video della Tecarterapia Cervicale a cura di Globus Italia

L’approccio manuale prevede, invece, tecniche posturali secondo il metodo mezieres e terapia manuale osteopatica.

Prenota una Visita Gratuita allo 0813419278

Articolo consigliato: rimedi cervicale, cuscino per dormire , collari cervicale.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia