Tunnel tarsale

Sindrome del Tunnel Tarsale Anteriore.
La sindrome del tunnel tarsale anteriore è una patologia neurologica che interessa la caviglia e il piede.
La Sindrome del Tunnel Tarsale Anteriore causata dalla compressione/intrappolamento del nervo peroniero profondo a livello del collo del piede, può essere determinata da un trauma, una reazione da frattura, dismorfismi del piede (piede piatto o cavo), esostosi o altra natura.
I sintomi sono caratterizzati da dolore, spesso presente anche a riposo, parestesie e le disestesie a carico del 1° e 2° dito. Deficit a carico del muscolo estensore breve delle dita possono essere presenti. Segno clinico tipico è il Segno di Tinel positivo a livello degli estensori.
E’ capace di imitare i sintomi di altri disturbi del piede ritardando la corretta diagnosi. Il primo sintomo è la comparsa di bruciore sotto la pianta del piede simili alla metatarsalgia, fascite plantare, spina calcaneale, o talloniti.
Occorre precisare che la compressione del n. tibiale profondo avviene nel suo passaggio al di sotto del reticanolo dei flessori.
Sintomi in caso di tunnel tarsale
Si associa a formicolio e sensazione di scosse che vanno da sotto il tallone fino alle dita. I sintomi aumentano quando picchettiamo la zona con il pollice la regione retro e sotto malleolare.
- Turbe sensitiveDolore – a livello del primo interspazio digitale con interessamento del primo e secondo dito. Talora dolore retrogado in sede metatarsale, fra primo e secondo metatarseo, e tarsale. La sintomatologia dolorosa è persistente, diurna e notturna, anche a riposo, spesso con andamento a “poussè” acute notturne;
- Parastesie – a livello del primo interspazio digitale con interessamanto del primo e secondo dito;
- Disestesie – al primo interspazio digitale e al lato interno del primo e secondo dito nelle fasi iniziali;
- Ipoestesie – sino ad anestesia nelle fasi più avanzate.
Indagini strumentali: EMG, ENG
Trattamenti riabilitativi: Tecarterapia, laser Nd: Yag, onde d urto, Osteopata

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie
