Tunnel tarsale

Tunnel tarsale

Sindrome del Tunnel Tarsale Anteriore.

La sindrome del tunnel tarsale anteriore è una patologia neurologica che interessa la caviglia e il piede.

La Sindrome del Tunnel Tarsale Anteriore causata dalla compressione/intrappolamento del nervo peroniero profondo  a livello del collo del piede, può essere determinata da un trauma, una reazione da frattura, dismorfismi del piede (piede piatto o cavo), esostosi o altra natura.

I sintomi sono caratterizzati da dolore, spesso presente anche a riposo, parestesie e le disestesie a carico del 1° e 2° dito. Deficit a carico del muscolo estensore breve delle dita possono essere presenti. Segno clinico tipico è il Segno di Tinel positivo a livello degli estensori.

E’ capace di imitare i sintomi di altri disturbi del piede ritardando la corretta diagnosi. Il primo sintomo è la comparsa di bruciore sotto la pianta del piede simili alla metatarsalgia, fascite plantare, spina calcaneale, o talloniti.

Occorre precisare che la compressione del n. tibiale profondo avviene nel suo passaggio al di sotto del reticanolo dei flessori.

Sintomi in caso di tunnel tarsale

Si associa a formicolio e sensazione di scosse che vanno da sotto il tallone fino alle dita. I sintomi aumentano quando picchettiamo la zona con il pollice la regione retro e sotto malleolare.

  • Turbe sensitive
    Dolore – a livello del primo interspazio digitale con interessamento del primo e secondo dito. Talora dolore retrogado in sede metatarsale, fra primo e secondo metatarseo, e tarsale. La sintomatologia dolorosa è persistente, diurna e notturna, anche a riposo, spesso con andamento a “poussè” acute notturne;
  • Parastesie – a livello del primo interspazio digitale con interessamanto del primo e secondo dito;
  • Disestesie – al primo interspazio digitale e al lato interno del primo e secondo dito nelle fasi iniziali;
  • Ipoestesie – sino ad anestesia nelle fasi più avanzate.

Indagini strumentali: EMG, ENG

Trattamenti riabilitativi: Tecarterapia, laser Nd: Yag, onde d urto, Osteopata


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Torrione San Martino 51, 80129 Napoli
Sede Legale Corso Secondigliano 242
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia