Tunnel tarsale

Tunnel tarsale

Sindrome del Tunnel Tarsale Anteriore.

La sindrome del tunnel tarsale anteriore è una patologia neurologica che interessa la caviglia e il piede.

La Sindrome del Tunnel Tarsale Anteriore causata dalla compressione/intrappolamento del nervo peroniero profondo  a livello del collo del piede, può essere determinata da un trauma, una reazione da frattura, dismorfismi del piede (piede piatto o cavo), esostosi o altra natura.

I sintomi sono caratterizzati da dolore, spesso presente anche a riposo, parestesie e le disestesie a carico del 1° e 2° dito. Deficit a carico del muscolo estensore breve delle dita possono essere presenti. Segno clinico tipico è il Segno di Tinel positivo a livello degli estensori.

E’ capace di imitare i sintomi di altri disturbi del piede ritardando la corretta diagnosi. Il primo sintomo è la comparsa di bruciore sotto la pianta del piede simili alla metatarsalgia, fascite plantare, spina calcaneale, o talloniti.

Occorre precisare che la compressione del n. tibiale profondo avviene nel suo passaggio al di sotto del reticanolo dei flessori.

Sintomi in caso di tunnel tarsale

Si associa a formicolio e sensazione di scosse che vanno da sotto il tallone fino alle dita. I sintomi aumentano quando picchettiamo la zona con il pollice la regione retro e sotto malleolare.

  • Turbe sensitive
    Dolore – a livello del primo interspazio digitale con interessamento del primo e secondo dito. Talora dolore retrogado in sede metatarsale, fra primo e secondo metatarseo, e tarsale. La sintomatologia dolorosa è persistente, diurna e notturna, anche a riposo, spesso con andamento a “poussè” acute notturne;
  • Parastesie – a livello del primo interspazio digitale con interessamanto del primo e secondo dito;
  • Disestesie – al primo interspazio digitale e al lato interno del primo e secondo dito nelle fasi iniziali;
  • Ipoestesie – sino ad anestesia nelle fasi più avanzate.

Indagini strumentali: EMG, ENG

Trattamenti riabilitativi: Tecarterapia, laser Nd: Yag, onde d urto, Osteopata


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram      Prenota una Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Telefono: 081.3419278

Via Orsi 70 - 80128 Napoli

[email protected]

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl  - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy  Credits

Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.

Call Now Button