Skip to main content

Sciatica Mozza

Sciatica Mozza

Sciatica Mozza : Cos’è? Come si cura?

La Sciatica mozza è una problematica abbastanza frequente ma poco diagnosticata.

Consiste in una patologia simil-sciatica dove il dolore origina dal tratto lombo-sacrale e si irradia fino a dietro il ginocchio.

La vera sciatica invece consiste in un dolore che origina dal plesso lombo-sacrale e si irradia fino al piede.

La sciatalgia vera si presenta quando vi è una patologia discale vertebrale ovvero un’ ernia del disco o una protusione che fuoriuscendo comprime il suddetto nervo sciatico.

Nel caso della Sindrome della sciatica mozza detta anche sindrome del piriforme la compressione non è a livello del tratto lombo-sacrale ma a livello del muscolo Piriforme.

Diagnosi della Sciatica mozza.

La Diagnosi della sciatica mozza è puramente clinica.

I test neurologici sullo sciatico risulteranno negativi mentre il test del m. Piriforme positivo.

Test eseguito per controllare il nervo sciatico sarà il test di lasegue. Questo consiste nel flettere l’anca del paziente a ginocchio steso in posizione supina. Se durante il movimento di flessione dell’anca non vi sarà risentimento al tratto lombare questo test risulterà negativo.

Il test per il muscolo piriforme per evidenziare una sciatica mozza sarà quello di portare le anche in rotazione interna in posizione prona valutando entrambe le anche. Se una di qst due risulterà più accorciata si procederà al test che consiste in una contrazione contro-resistenza verso l’esterno dell’arto esaminato. Il test risulterà positivo se provocherà dolore uguale a quello riferito dal paziente.

Altro test sarà quello in posizione supina dove il terapeuta eseguirà un test simile a quello di lasegue ma durante la flessione dell’anca inserirà un movimento di rotazione interna dell’anca. In questo caso se il paziente riferirà dolore la causa sarà dovuta al muscolo piriforme e non al tensionamento del nervo sciatico.

esercizi per sciatica infiammata

Come risolvere la Sciatica Mozza?

Il trattamento prevederà utilizzo di tecniche strumentali per ridurre la tensione muscolare, le contratture e le infiammazioni e manuali per migliorare l’elasticità dei tessuti danneggiati e la mobilità articolare dell’ anca, del bacino e del rachide lombo-sacrale.

Verranno proposti trattamenti con la Tecarterapia abbinata al massaggio decontratturante.

Esercizi di allungamento, stretching e Posturali.

I muscoli interessati che dovranno essere trattati sono : muscolo piriforme, piccolo glueto, medio gluteo, grande gluteo, quadrato dei lombi e tutti i muscoli posturali del rachide lombare.

Inoltre verrà eseguito un allungamento dei muscoli della catena posteriore della gambe quali femorali e gastrocnemi.

Molto importanti inoltre saranno gli esercizi da eseguire al domicilio per migliorare sempre l’elasticità muscolare , per mantenere i risultato ottenuti con il Fisioterapista ed evitare recidive future.

Molto importante è la diagnosi poichè risolta la sintomatologia si dovrà lavorare sulla causa della problematica che potrà essere a livello di Postura, di blocco sacrale conseguentemente ad una caduta, ad un problema di deambulazione e quindi blocco del bacino, ad un errato appoggio podalico o semplicemente all’uso di un portafogli che in posizione seduta comprime il suddetto muscolo piriforme irritandolo causando tale sindrome.

Ecco un video di Esercizi per il Muscolo Piriforme

Il nostro centro ti offre una Prima Visita Gratuita allo 0813419278

Consiglio la lettura dell’articolo: rimedi sciatica , esercizi sciatica.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo