Sciatalgie sintomi

Sciatalgia-sintomi

Sciatalgie sintomi: come prendresene cura.

Le Sciatalgie sintomi o più comunemente sciatica è una patologia con causa a livello del rachide lombare o lombo sacrale.

Per sciatica, si intende un dolore nella parte inferiore della schiena che si irradia lungo tutto l’arto inferiore . La sciatalgia, per lo più delle volte, è causata da uno schiacciamento vertebrale con conseguente compressione e/o irritazione dei nervi spinali convogliati nel nervo sciatico.

Lo schiacciamento vertebrale è causato da una disidratazione del disco intervertebrale, questo assottigliandosi ***vi è la presenza di ernia, di schiacciamento discale, spondilolistesi o artrosi vertebrale.

La lombosciatalgia é una problematica molto comune nella società attuale. E’ la causa maggiore di assenza dal lavoro. In genere la guarigione avviene in 4 settimane.

Ernia lombare

La lombosciatalgia si divide in due tipi, la lombosciatalgia falsa e la lombosciatalgia vera, quest’ultima è causata da problematiche a carico delle vertebre lombo-sacrali(protrusioni, ernie,spondilolistesi, stenosi, artrosi vertebrale).

Nella  lombosciatalgia falsa il nervo sciatico non viene compresso a livello lombo-sacrale ma nella regione glutea, per mezzo di una forte contrattura del muscolo piriforme che accorciandosi va ad irritare lo sciatico e tale condizione, in gergo medico, viene chiamata sindrome del piriforme.

La diagnosi differenziale va eseguita dal medico o dal fisioterapista attraverso  un attento esame obiettivo e degli specifici test muscolari.

Di rado capita che questa patologia viene erroneamente confusa con una problematica a carico del muscolo piriforme.

La sciatalgia: sintomi.

Nella sciatalgia vera il dolore é presente quando ci si alza dalla posizione seduta, quando si cammina. Dolore a riposo o notturno(che può svegliare). Dolore acuto in decubito laterale o dovuto   alla sostituzione protesica dell’anca.

La lombo sciatalgia colpisce almeno una volta nell arco della vita. I sintomi sciatalgici possono spesso confondere paziente, operatori, medici, e terapeuti.

La lombosciatalgia e’ l’espressione dolorosa di un vero e proprio danno anatomico a carico delle vertebre lombari di tipo artrosico o da discopatia, come un ernia, con compressione delle radici del nervo sciatico.

In questo caso, al caratteristico dolore muscolare in sede lombare si accompagna un’irradiazione dolorosa che coinvolge tutto l’arto inferiore seguendo il decorso del nervo s.

Diagnosticare le Sciatalgie sintomi: test e manovre.

Per riscontrare la positivitá della lombosciatalgia é utile effettuare Rx, RMN, Ecografia e una visita ortopedico/fisiatrica o dal neurochirurgo.

Un dei test ortopedici più utilizzati per diagnosticare una sciatalgia é il segno di Lasegue.

Verranno inoltre eseguiti Test per la sensibilità e il movimento. Verrà testata la mobilità del piede con test di flessione del dorso e della pianta sia in piedi che supini.

Come trattare la Sciatalgia e i sintomi associati.

Il trattamento nella fase acuta prevederà farmaci antinfiammatori, cortisonici e riposo.

Come detto precedentemente la fase acuta durerà circa 7-10 giorni dopodichè si dovra iniziare a riprendere una vita normale.
Per il dolore potranno essere eseguiti trattamenti strumentali come laserterapia ad alta potenza e tecarterapia che hanno anche un effetto anti-edemigeno sull’ernia eventuale.

Una volta migliorata la situazione dolorosa verrà eseguita un’ analisi posturale per valutare i recettori posturali, la muscolatura con eventuali accorciamenti e le curve rachidee. In caso positivo si provvederà a riequilibrare la postura con specifici esercizi.

La durata media di risoluzione di questa patologia è di un mese.

I trattamenti riabilitativi piú indicati sono:

In caso di ernia discale lombare (l4 l5 o l5 s1) espulsa i tempi di guarigione aumentano. In alcuni casi la guarigione avviene dopo 9 mesi quando avviene la disidratazione dell ernia.

Raccomandazioni. Nella fase acuta il riposo deve essere di pochissimi giorni e bisogna cercare di riprendere le normali attivitá quotidiane. Il trattamento precoce in caso di sciatalgia è sempre da preferire.

Esercizi utili in caso di Sciatalgie sintomi.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia