Skip to main content

Pomata antinfiammatoria

Pomata antinfiammatoria

Pomata antinfiammatoria

La pomata antinfiammatoria è una richiesta costante da parte dei pazienti affetti da disturbi acuti e croniche che cercano un rimedio immediato alla sintomatologia dolorosa.

Prima di procedere alla descrizione della pomata antinfiammatoria ci teniamo a precisare due cose:

1 prima di assumere o utilizzare qualsiasi prodotto è bene chiedere al proprio medico curante/specialista e farsi visitare

2 la pomata antinfiammatoria non sostituisce la cura medica e/o riabilitativa e pertanto è da utilizzare insieme ad un iter terapeutico globale che agisca sulla causa del disturbo.

In questo articolo ci concentreremo sulle pomate antinfiammatorie migliori in termini di qualità e prezzo.

Quale pomata antinfiammatoria scegliere?

In base alla problematica possiamo optare per un prodotto piuttosto che un altro.

Dobbiamo dapprima capire e considerare che esistono vari tipi di dolore e ognuno viene trattato in modo differente.

Il dolore di tipo infiammatorio e muscolare prevedono cure opposte.

Nel dolore infiammatorio il paziente avverte la sintomatologia dolorosa anche a riposo, è presente calore locale, gonfiore e rossore oltre che tumefazione.

Nelle contratture muscolari i sintomi si presentano durante il movimento e vi è dolore locale alla digito palpazione dell’ area interessata da contrattura.

Il dolore infiammatorio viene trattato con farmaci antinfiammatori, ghiaccio, terapie strumentali e pomate.

Il dolore muscolare viene trattato invece tramite massaggi, stretching e pomate specifiche.

Pomate indicate in caso di infiammazione.

1 Arnica

L’ arnica è una pianta famosa per le sue proprietà antiflogistiche e anti-reumatiche.

Questo prodotto Naturale è’ particolaremente indicata in caso di ematoma, contusioni, edemi, stiramenti, risentimenti articolari e in seguito ad interventi chirurgici.

2 Voltaren Gel

Il voltaren gel è un prodotto in commercio contenente il principio attivo diclofenac e appartiene ai farmaci antinfiammatori non steroidei ed è indicato per ridurre dolore e infiammazione.

[amazon box=”0359842178″]

3 Artrosilene Schiuma

L’artrosile schiuma è un farmaco molto famoso e richiesto e anch’ esso è utilizzato per ridurre dolori e infiammazioni di natura articolare e reumatica.

Pomata antinfiammatoria per i problemi di natura muscolare

1 Artiglio del diavolo

Questa secondo noi  è la miglior e l’unica pomata artiglio del diavolo che ci sentiamo di consigliare per le sue proprietà naturali e decontratturanti poichè applicandola sulla zona di tensione muscolare induce un effetto di vasodilatazione e afflusso di sangue locale con conseguente diminuzione del dolore e della contrattura.

[amazon box=”B015900HYY”]

2 Balsamo del cavallo

Per le sue proprietà vasodilatatrice e riscaldanti molto apprezzate dagli Utenti Amazon.

Consigliamo per entrambi i tipi di pomata antinfiammatoria di applicare per due tre volte al giorno, spalmando bene la pomata fino al completo assorbimento.

Utilizzarle è molto semplice e talvolta danno risultati immediati e veloci ma come detto precedentemente non sostituiscono la cura medica e riabilitativa.

[amazon box=”B007427SAC”]


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo  Prenota una consulenza online