Plantari : cosa sono e a cosa servono

PLANTARI ORTOPEDICI

I plantari ortopedici biomeccanici su misura hanno il compito di sostenere/ammortizzare e di apportare delle eventuali correzioni ai piedi.

Spesso si manifestano delle alterazioni nei rapporti articolari, con conseguenze che possono interessare tutta la struttura corporea. Pertanto l’utilizzo di un plantare è di fondamentale importanza, perché esso permette di far assumere una posizione corretta ai piedi in modo che il carico possa distribuirsi uniformemente su tutto il piede migliorandone la postura.

Esistono tantissime problematiche a carico del piede come ad esempio: metatarsalgie, talloniti, alluce rigido o di altre patologie in cui l’utilizzo di un adeguato supporto plantare può migliorare la sintomatologia algica del paziente con risultati davvero eccellenti.

Inoltre possono rappresentare un’utilità per gli sportivi, che hanno la necessità di potenziare le loro prestazioni, proprio attraverso un sostegno specifico. Le tipologie dei plantari ortopedici su misura sono differenti a seconda della funzione per la quale sono utilizzati.

Cambiando quest’ultima, muta anche il materiale utilizzato per la loro realizzazione. Ad esempio, quelli correttivi usati per i bambini sono generalmente più morbidi e lo stesso discorso vale anche per quelli usati dai diabetici.

Plantari adeguati vengono realizzati in base ad un calco ben preciso, ottenuto per mezzo dell’impronta del piede del paziente. Il plantare non va scelto a caso. In effetti, anche se è realizzato su misura, bisogna tenere in considerazione.

Plantari Napoli.

Di certo le finalità mediche, di cui si deve tener conto, per la scelta del plantare, sono molte. I plantari su misura vanno utilizzati nel caso del piede piatto, nel caso di quello diabetico, che è soggetto ad ulcerazioni, o nei problemi legati all’ artrite o ai reumatismi.

Anche l’alluce valgo potrebbe richiedere l’uso di un apposito plantare. Perché un plantare possa risultare veramente vantaggioso, dobbiamo assicurarci di avvertire una sensazione di perfetta conformità al piede, in modo che possano risultare funzionali anche gli adattamenti messi in atto da parte del Podologo.

PLANTARI SPORTIVI.

In ambito sportivo il piede è sottoposto a dei sovraccarichi funzionali importanti, pertanto a prescindere da quella che è la morfologia del piede e quindi a delle problematiche legate ai paramorfismi dei piedi (ad esempio: piede piatto e piede cavo), è fondamentale che vi sia un supporto che ammortizzi quello che è lo scarico delle forze sul terreno determinati all’ atto della corsa.

Importante è la scelta di una calzatura adeguata per una specifica attività sportiva e va scelta anche in base alle caratteristiche del piede. Ci son dei piedi che tendono ad essere pronati ed altri supinati e quindi già una calzatura specifica e tecnica cerca di migliorare le alterazioni dell’appoggio plantare.

In secondo luogo il plantare è fondamentale previo esame clinico/obiettivo e strumentale che consta di esame baropodometrico sia statico, consentendo di vedere l’appoggio da fermo, che dinamico ovvero durante il movimento/corsa.

Tendiniti, fasciti plantari, spina calcaneare, fratture da stress…ecc ecc, disturbi generici di tipo articolare possono manifestarsi anche a livello della schiena; pertanto è fondamentale non soltanto l’ammortizzazione ma anche la verifica statica e dinamica del corretto appoggio del piede per prevenire eventuali patologie.

Potrebbe interessarti anche : spina calcaneare , fascite plantare, metatarsalgia


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia