Plantari sportivi su misura

Plantari-ortopedici-su-misura

Plantari sportivi su misura: vantaggi, efficacia, benefici

Chi pratica regolarmente sport necessita di preservare il più possibile il piede (e articolazioni correlate) da traumi e infortuni: i plantari sportivi su misura servono a proteggere ed alleggerire l’arto.

Il piede (pianta, caviglia, muscolatura) è uno degli arti più utilizzati e sollecitati in fase di movimento ed attività fisica: è il punto di scarico del peso di tutto il corpo.

Se 10/15 anni fa si pensava che gli infortuni fossero causati prevalentemente da malformazioni anatomiche dell’atleta, oggi il dubbio è stato chiarito: nel 99% dei casi, gli infortuni sono dovuti ad errori di sovraccarico quantitativo o qualitativo.

L’appoggio scorretto del piede influenza negativamente l’attività motoria: attraverso la catena articolare spinge i segmenti scheletrici superiori ad assumere un atteggiamento sbagliato. Le conseguenze possono essere: affaticamento precoce, sovraccarico su calcagno e avampiede, ridotta stabilità del piede, minor spinta alla circolazione venosa periferica, disarmonico sviluppo muscolare, dolori a ginocchia, colonna vertebrale.

Indipendentemente dallo sport praticato e dall’utilizzo di scarpe progettate per la tua attività, quanto è importante integrare plantari sportivi durante l’allenamento o una gara?

Il Centro Ryakos risponde a questa domanda volentieri: realizziamo plantari su misura avvalendoci dell’esperienza del nostro podologo, il Dott. Giorgione Aldo.

Plantari sportivi su misura: vantaggi e benefici per l’atleta

plantari-su-misura

Gli sforzi, le pressioni, le sollecitazioni meccaniche e posturali derivanti da un’intensa attività sportiva, a lungo andare, posso creare problemi all’articolazione. Il plantare sportivo su misura corregge l’appoggio plantare, lo adatta alle diverse sollecitazioni durante l’allenamento. Può prevenire eventuali conseguenze o attenuare dolori dovuti a disturbi e patologie come la fascite plantare.

Per gli atleti, un supporto specifico come il plantare risulta fondamentale anche per migliorare le prestazioni (ottimizzando l’appoggio).

Vediamo quali sono tutti i vantaggi apportati dai plantari sportivi su misura:

  • Mantenere una corretta postura della struttura muscolo-scheletrica e stabilità del piede, caviglia ed articolazioni correlate correggendo eventuali deficit posturali;
  • Scaricare (alleggerire) la pressione nei punti d’appoggio soggetti a sovraccarico a causa delle eccessive sollecitazioni del piede;
  • Preservare l’arco plantare da eccessive pressioni che potrebbero essere responsabili, a lungo andare, di infiammazioni e dolori al piede;
  • Attenuare il dolore causato da patologie (fascite plantare, tallonite, tendinite achillea, spina calcaneare, metatarsalgia dell’avampiede, ecc.);
  • Correggere gli effetti di alcune disfunzioni (piede piatto o varo) per consentire un movimento corretto;
  • Prevenire conseguenze (infiammazioni, dolori, degenerazioni delle strutture articolari) dovute ad eccessive sollecitazioni al piede, pressioni sull’arco plantare o cattive posture;
  • Migliorare l’appoggio plantare nelle varie fasi di training sportivo assicurando una maggiore e più uniforme distribuzione del peso su tutta la superficie plantare;
  • Consentire un maggior equilibrio (funzione propriocettiva) e controllo della stabilità articolare;
  • Funzionare da menisco tra piede e scarpe, un supporto tra i due archi (di piede e calzature) per ammortizzare gli urti mantenendo il giusto equilibrio durante sforzi e sollecitazioni;
  • Moderare il carico in fase di riabilitazione dopo un infortunio sportivo o intervento chirurgico per un recupero graduale.

Plantari sportivi su misura: personalizzati, anzi esclusivi

plantare

I plantari sportivi servono per tutti i tipi di sport? Quasi tutti.

Ogni disciplina sportiva coinvolge il piede in modo diverso e richiede differenti gesti atletici. In più, ognuno di noi ha una propria morfologia (siamo tutti esseri unici con lunghezze degli arti, muscolatura, articolazioni, elasticità dei tendini diversi). Due buoni motivi per realizzare plantari personalizzati, anzi esclusivi, assecondando l’unicità del piede di un atleta. E’ assurdo pensare di proporre a tutti un unico modo di gestire il proprio appoggio, non credi?

Esistono sport in cui il piede si muove nudo, libero da scarpe (arti marziali, judo, ecc.). In questo caso, non è possibile inserire plantari specifici ma bisognerà prevenire traumi e infortuni il più possibile con una ginnastica adeguata che aumenti la mobilità degli arti inferiori.

Gran parte degli sport richiede l’utilizzo di scarpe sportive adeguate cui è possibile (anzi, consigliato) integrare plantari realizzati ad hoc in base alle esigenze fisiche e sportive di ogni atleta.

Alcuni sport sollecitano meno il piede, altri impongono un workout estremamente dinamico (corsa, danza, aerobica, salto, ecc.). Altre discipline sportive (che prevedono un’interazione tra corpo ed attrezzo sportivo) sollecitano il piede in modo innaturale facendolo muovere in modo anomalo (ciclismo, canottaggio, equitazione, ecc.).

Il plantare sportivo deve essere realizzato considerando due aspetti fondamentali in riferimento al giusto appoggio del piede: il gesto atletico e le esigenze dell’atleta (in base alla sua morfologia o eventuali patologie sofferte) calibrando le eccessive sollecitazioni.

Non esistono plantari che curano patologie (compito, questo, della Fisioterapia d’avanguardia).

Un professionista serio ti consiglierà sempre, oltretutto, di metterti a dieta se sei in sovrappeso e ti darà qualche consiglio in più, prima ancora di realizzare i plantari sportivi su misura per te.

Plantari ortopedici su misura: impronta in schiuma fenolica

plantare sportivo

Per la realizzazione di plantari sportivi su misura, devi fare richiesta ad uno specialista dietro presentazione della prescrizione del medico ortopedico o del medico di base indicando la patologia ed il tipo di plantare di cui necessiti.

Nel nostro Centro Ryakos, in collaborazione con il podologo Dott. Giorgione Aldo, procediamo eseguendo:

  • l’Esame Baropodometrico per il controllo preciso e computerizzato dell’appoggio del piede (in fase statica e dinamica) e della condizione posturale complessiva del paziente;
  • un’accurata valutazione podologica posturale del paziente.

Risultati alla mano, effettueremo la rilevazione dell’impronta in schiuma fenolica per ottenere una fedele riproduzione della fisiologia del piede.

Grazie a questa tecnologia, i plantari sportivi su misura sono personalizzati al massimo, esclusivi.

I materiali utilizzati devono essere traspiranti, anallergici (come il lattice) e lavorati adeguatamente. I materiali termoformabili o più innovativi permettono di realizzare in pochi millimetri di spessore plantari in grado di assorbire e disperdere l’urto generato da eccessive sollecitazioni, salti, ecc. proteggendo le articolazioni da eventuali danni.

Vengono scelti, di volta in volta, in base al tipo di utilizzo ed alla disciplina sportiva praticata dal paziente per ottenere i miglior risultati in termini di funzionalità e comfort. E’ importante sottoporre i plantari a controlli periodici per verificarne costantemente l’efficacia.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Torrione San Martino 51, 80129 Napoli
Sede Legale Corso Secondigliano 242
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia