Pilates: i benefici della ginnastica

Il pilates è un metodo di ginnastica che, negli ultimi anni, si è diffuso in modo significativo anche in Italia.

Questo viene insegnato e praticato sia nelle palestre che nei centri di fisioterapia e riabilitazione, in quanto è in grado di aiutare nel ricondizionamento e nel ripristino della mobilità del paziente.

Pilates cos’è 

Il pilates è un tipo di ginnastica che apporta una serie di benefici in chi lo pratica e che svolge una funzione rieducativa, preventiva e terapeutica, tanto da essere abbinato a molti protocolli di riabilitazione.

Infatti, si tratta di un tipo di ginnastica che si concentra molto sulla regolazione del baricentro e sulla postura, in modo da dare al soggetto che lo pratica una maggiore scioltezza nei movimenti e un migliore controllo dell’equilibrio.

Da questo tipo di attività, trae notevole beneficio la colonna vertebrale.

Pilates benefici

Il metodo pilates porta con sé numerosi vantaggi a coloro che lo praticano.

Infatti, questa ginnastica permette di migliorare una serie di parametri, quali la flessibilità e l’estensione nell’esecuzione dei movimenti, la coordinazione, così come anche la forza e la resistenza muscolare.

Inoltre, dal punto di vista posturale, ne traggono giovamento la respirazione, la postura sia dinamica che statica e la capacità di controllo del core, ossia il centro del corpo, nel quale rientra anche il pavimento pelvico.

In genere, vi è un miglioramento complessivo della qualità della vita del soggetto, nonché una maggiore autostima e attenzione verso il proprio corpo e una rinnovata concentrazione mentale.

Anche le applicazioni del pilates in ambito riabilitativo hanno registrato numerosi effetti positivi, influenzando in meglio:

  • flessibilità;
  • forza e resistenza;
  • controllo ed equilibrio.

Pilates come funziona

Il pilates segue un proprio percorso, che si sviluppa per tappe e che inizia dall’individuazione del problema o dello scompenso del paziente, attraverso un’analisi del suo baricentro.

In seguito, si procede con l’apprendimento della tecnica, nel rispetto dei principi di concentrazione, controllo, precisione, respirazione e fluidità dei movimenti.

La pratica deve divenire regolare e sistematica negli esercizi, durante i quali vengono verificati postura e baricentro con periodicità.

Una seduta di pilates si concentra sull’allineamento posturale, sul baricentro e sulla respirazione, ma anche su equilibrio e coordinamento.

Il core, ossia il baricentro, è la sede dell’equilibrio e della stabilità di un individuo e il pilates mira a rafforzarlo attraverso l’esecuzione di una serie di esercizi, ognuno con un diverso grado di difficoltà e d’intensità.

Infatti, quando i muscoli del core sono deboli, il rachide e la schiena ne risentono in modo notevole; al contrario, rafforzando questi muscoli, si aiuta a migliorare anche la postura del soggetto.

Per i propri pazienti, il centro di fisioterapia Ryakos prevede la possibilità di effettuare sedute individuali di pilates della durata di un’ora.

Infatti, proprio per l’importanza che la respirazione, la concentrazione e la postura assumono durante un allenamento di pilates, avere accanto una figura esperta e professionale, che sia in grado di seguire e guidare il soggetto nell’esecuzione dei movimenti passo dopo passo, può costituire un aiuto significativo e capace di fare la differenza.

Presso lo studio Ryakos le sedute di pilates vengono eseguite da Laura Avallone.

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