Il pilates è un metodo di ginnastica che, negli ultimi anni, si è diffuso in modo significativo anche in Italia.
Questo viene insegnato e praticato sia nelle palestre che nei centri di fisioterapia e riabilitazione, in quanto è in grado di aiutare nel ricondizionamento e nel ripristino della mobilità del paziente.
Il pilates è un tipo di ginnastica che apporta una serie di benefici in chi lo pratica e che svolge una funzione rieducativa, preventiva e terapeutica, tanto da essere abbinato a molti protocolli di riabilitazione.
Infatti, si tratta di un tipo di ginnastica che si concentra molto sulla regolazione del baricentro e sulla postura, in modo da dare al soggetto che lo pratica una maggiore scioltezza nei movimenti e un migliore controllo dell’equilibrio.
Da questo tipo di attività, trae notevole beneficio la colonna vertebrale.
Il metodo pilates porta con sé numerosi vantaggi a coloro che lo praticano.
Infatti, questa ginnastica permette di migliorare una serie di parametri, quali la flessibilità e l’estensione nell’esecuzione dei movimenti, la coordinazione, così come anche la forza e la resistenza muscolare.
Inoltre, dal punto di vista posturale, ne traggono giovamento la respirazione, la postura sia dinamica che statica e la capacità di controllo del core, ossia il centro del corpo, nel quale rientra anche il pavimento pelvico.
In genere, vi è un miglioramento complessivo della qualità della vita del soggetto, nonché una maggiore autostima e attenzione verso il proprio corpo e una rinnovata concentrazione mentale.
Anche le applicazioni del pilates in ambito riabilitativo hanno registrato numerosi effetti positivi, influenzando in meglio:
Pilates come funziona
Il pilates segue un proprio percorso, che si sviluppa per tappe e che inizia dall’individuazione del problema o dello scompenso del paziente, attraverso un’analisi del suo baricentro.
In seguito, si procede con l’apprendimento della tecnica, nel rispetto dei principi di concentrazione, controllo, precisione, respirazione e fluidità dei movimenti.
La pratica deve divenire regolare e sistematica negli esercizi, durante i quali vengono verificati postura e baricentro con periodicità.
Una seduta di pilates si concentra sull’allineamento posturale, sul baricentro e sulla respirazione, ma anche su equilibrio e coordinamento.
Il core, ossia il baricentro, è la sede dell’equilibrio e della stabilità di un individuo e il pilates mira a rafforzarlo attraverso l’esecuzione di una serie di esercizi, ognuno con un diverso grado di difficoltà e d’intensità.
Infatti, quando i muscoli del core sono deboli, il rachide e la schiena ne risentono in modo notevole; al contrario, rafforzando questi muscoli, si aiuta a migliorare anche la postura del soggetto.
Per i propri pazienti, il centro di fisioterapia Ryakos prevede la possibilità di effettuare sedute individuali di pilates della durata di un’ora.
Infatti, proprio per l’importanza che la respirazione, la concentrazione e la postura assumono durante un allenamento di pilates, avere accanto una figura esperta e professionale, che sia in grado di seguire e guidare il soggetto nell’esecuzione dei movimenti passo dopo passo, può costituire un aiuto significativo e capace di fare la differenza.
Presso lo studio Ryakos le sedute di pilates vengono eseguite da Laura Avallone.
Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il nostro centro di riabilitazione, potete contattarci telefonicamente al numero 0813419278
Per collaborazioni scrivici all indirizzo mail info@ryakos.it
Siamo alla continua ricerca di talenti. Per candidarti come Fisioterapista invia il tuo curriculum all indirizzo mail info@ryakos.it
Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Copyright ® 2010-2021 Ryakos Srl - Marchio Registrato Tutti i diritti sono riservati
Disclaimer: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario specializzato. Le informazioni sul nostro portale sono a scopo informativo e Ryakos Srl non vuole sostituirsi alla normale visita di uno specialista. Ryakos Srl non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso fisioterapico o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.
ryakos.it partecipa al Programma Affiliazione di Stepsalute.it, che consente di percepire commissioni pubblicitarie sponsorizzando e fornendo link al sito.