Onde D’Urto Radiale

Onde-d-urto-radiale

Onde D’Urto Radiale: cosa sono?

Le Onde D’Urto Radiale sono un apparecchio utilizzato in Fisioterapia per il trattamento di alcuni disturbi che interessano il sistema osteo-articolare e muscolare.

Le onde d’urto possono agire a vari livelli di profondità e stimolare la guarigione dei tessuti affetti da Patologia.

Le Onde D’Urto Radiale agiscono in modo da arrivare fino a 6 centimetri di profondità partendo dalla zona colpita dall’apparecchio. Inoltre l’onda che si propaga oltre ad andare in fondo nei tessuti in modo perpendicolare apre il suo raggio di azione trasmettendo l’energia e l’effetto terapeutico anche ai tessuti adiacenti il danno articolare, tendineo o muscolare.

Da un punto di vista pratico le Onde D’Urto Radiale hanno un effetto antalgico-sedativo, antinfiammatorio, decontratturante, vasodilatazione e soprattutto neoangiogenesi.

A differenza degli altri strumenti di terapia fisica strumentale, ove gli effetti terapeutici sono similari, le onde d’urto si differenziano soprattutto per l’innescare il meccanismo di neoangiogeniesi.

La neoangiogenesi rappresenta la formazione di nuovi vasi sanguigni.

Si capisce quindi che un trattamento con le onde d urto daranno dei risultati molto alti, abbastanza veloci e un’effetto antinfiammatorio immediato.

Le altre terapie fisiche come la laserterapia antalgica o la  tecarterapia danno un effetto si antalgico e antinfiammatorio ma non consentono la stimolazione e il verificarsi di questo fenomeno noto della neoangiogenesi.

Talvolta però si preferisce eseguire dapprima un trattamento più blando e meno invasivo come laser, tecar, ionoforesi , magnetoterapia.

In seconda battuta nel caso in cui i trattamenti non abbiano riscontrato il successo sperato si occorre alla terapia d’urto.

In realtà è un concetto e un discorso sbagliato poichè in realtà la terapia ad onde d’urto risultano essere un trattamento mirato, non invasivo  e soprattutto con un’alto indice di efficienza in determinate patologie.

Molto raramente un trattamento d’urto risulta doloroso poichè in pochi secondi grazie alla stimolazione della zona si ha un rapido effetto antalico-sedativo e quindi i colpi erogati dall’apparecchio non sono così dolorosi.

Risulterà essere fastidiosa nelle zone dove bisognerà fare un trattamento di tipo osseo o di tipo inserzionale tendineo ove queste risultino essere molto superficiali.

In quale caso possono esserti utili le Onde D’Urto Radiale?

Le Onde D’Urto Radiale sono la terapia di elezione in caso di problematiche a carico dei tendini, delle inserzioni tendinee, in caso di calcificazioni ossee o tendinee, in caso di fratture non consolidate e in caso di fibrosi di tipo muscolare.

Verranno quindi fortemente consigliate in caso di:

  • epicondilite, epitrocleite
  • spina calcaneare, fascite plantare
  • tendinite achillea
  • tendinite del sovraspinoso
  • pubalgia
  • tendinite rotulea
  • borsite trocanterica
  • tenosinovite di de quervain
  • calcificazioni ossee e tendinee
  • cicatrice fibrotica
  • fratture ossee
  • tendiniti croniche.

Le sedute avranno un protocollo di trattamento che varia dalle 3 alle 6 sedute. Tale ciclo potrà essere ripetuto se il caso lo ritiene necessario dopo circa 10/15 giorni dalla fine del primo ciclo.

Verranno erogati circa 2000 colpi nelle zona affetto da infiammazione e potranno essere aggiunti dei colpi aggiuntivi per trattare i tessuti adiacenti per migliorare e velocizzare il processo di guarigione.

Nel nostro centro oltre ad eseguire i classici 2000 colpi come da protocollo e per raggiungere l’effetto terapeutico desiderato verranno aggiunti 500/1000 colpi per trattare i muscoli che stanno contribuendo a peggiorare la situazione dolorosa tutto dopo un’opportuna valutazione funzionale eseguita dal Fisioterapista.

Le onde d’urto saranno eseguite circa due volte a settimana con una distanza di 48/72 ore per permettere al corpo di reagire al trattamento e valutare di seduta in seduta i progressi.

Ecco un video sulle principali Patologie trattate con le Onde D’Urto Radiale

Da noi la Prima Valutazione è Gratuita. Chiamalo 0813419278 per proporci il tuo caso e valutare se hai bisogno di un trattamento di onde d’urto.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all'Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia