Nervi Accavallati

Nervi Accavallati

Cosa sono i Nervi accavallati?

I nervi accavallati in realtà non esistono. Quando un paziente parla dei nervi accavallati si riferisce ai muscoli contratti.

Il muscolo permette il movimento articolare tramite le sue origini e inserzioni ossee.

Quando vi è una problematica di tipo osteo-articolare, legamentosa, tendinea o cartilaginea vi è una sofferenza soprattutto muscolare poichè come detto precedentemente i muscoli sono legati alle ossa.

Pertanto il muscolo che andrà sotto stress sarà colpito da eccessiva tensione e andrà incontro a contrattura.

Rimedi Naturali contri i Nervi accavallati.

I rimedi naturali contro le tensioni muscolari sono tantissimi e vi è possibilità nei casi più semplici di guarire velocemente dai “nervi accavallati”.

Esistono creme che producono calore al contatto con il corpo che rilassano e decontratturano i muscoli sottoposti a stress eccessivo.

Farmaci miorilassanti possono essere prescritti dal Medico generico o Specialista.

Trattamenti manuali come il massaggio decontratturante aiuta a rilassare i muscoli tesi da subito.

Nei casi più seri di dolore laddovè i rimedi naturali non dovessero sortire effetto è meglio rivolgersi al medico curante il quale può indirizzare verso il miglior trattamento possibile.

Laddove vi sia una problematica essenzialmente di tipo muscolare e posturale potranno essere attuate tecniche manuali che andranno ad agire sul tessuto muscolare posturale.

La tecnica posturale più utilizzato e con i migliori risultati è il Metodo Mezieres.

I muscoli contratti mediante questa tecnica vengono stirati globalmente poichè si eseguiranno tecniche di allungamento globale di tutta la muscolatura posteriore.

Terapia in caso di nervi accavallati.

Come detto precedentemente per la risoluzione delle contratture muscolari tra le tecniche più usate troviamo il Metodo mezieres, la massoterapia decontratturante, il massaggio manuale miofasciale e la tecarterapia.

Il metodo mezieres è un metodo di rieducazione posturale globale che è particolarmente indicato nelle patologie e problematiche legate alla colonna vertebrale, a scoliosi, dorso curvo, iperlordosi lombari e anche in caso di ernie e protusioni discali nonchè artrosi.

Il massaggio decontratturante può essere usato in tutti quei casi di forti tensioni muscolari ove il soggetto preferisce eseguire un trattamento passivo che dia giovamento sa subito e senza alcuno sforzo.

Il massaggio miofasciale è una tecnica sempre manuale ma diversa dal massaggio decontratturante poichè più dolce e perchè tende a lavorare i tessuti più in superficie a livello fasciale riequilibrando il sistema posturale.

La tecarterapia è una radiofrequenza che viene sempre più utilizzata nelle problematiche di tipo muscolare e osteo-articolare per la sua elevata efficienza.

Nata per il mondo sportivo oggi viene usata in caso di traumi muscolari, contratture,”nervo accavallato”, ernie, artrosi tendiniti e infiammazioni sia acute che croniche.

Come si può capire le contratture muscolare possono essere trattate in tanti modi, l’importante per la riuscita di un trattamento sta nella diagnosi funzionale e nel capire quale muscolo è interessato da tale contrattura.

Non è detto che il dolore provenga dallo stesso muscolo che indica il paziente e laddove il dolore sia riferito. Tramite una serie di test muscolari il terapeuta andrà alla ricerca dei muscoli che danno noia e dolore al paziente andando cosi a fare un lavoro focalizzato su un singolo muscolo o distretto riducendo i tempi di recupero e di trattamento.

Offriamo una Prima Valutazione Gratuita del tuo caso. Chiama lo 0813419278


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia