Metatarsalgia Rimedi

Metatarsalgia Rimedi

Metatarsalgia Rimedi

Metatarsalgia rimedi è un termine per definire un dolore nella regione anteriore del piede in corrispondenza dei metatarsi.

É una patologia da sovraccarico funzionale e quasi mai traumatica.

Vi é un ipercarico nella regione media e anteriore del piede che porta un sintomatologia chiamata appunto metatarsalgia.

Sintomi in caso di Metatarsalgia rimedi.

dolore metatarsale

I sintomi della Metatarsalgia rimedi possono essere sia dolorosi che non dolorosi.

Tra questi troviamo le callosità, dolore alla palpazione della zona interessata, dolore durante il carico in posizione eretta, gonfiore e rossore dell’avampiede.

Diagnosi della Metatarsalgia.

La diagnosi è sia clinica che strumentale.

Ció che puó aiutare nella diagnosi é un esame baropodometrico, un esame al podoscopio e una visita podologica.

In alcuni casi il dolore puó esere causato da un neuroma. Il neuroma di morton é una compressione del nervo interdigitale plantare a livello del tunnel intermetatarsale terzo-quarto.

Tra i sintomi associati troviamo delle turbe sensitive:

  • Dolore – urente, puntorio e trafittivo a livello del terzo spazio intermetatarsale distale, irradiato alle dita e accentuato dall’uso di calzature, dal carico e durante la deambulazione.
  • Parestesie e disestesie – a livello dello spazio intermetatarsale interessato.

Indagini strumentali. Ecotomografia spazio intermetatarsale, radiografia sotto carico, risonanza magnetica.

Trattamento della Metatarsalgia e rimedi.

terapia metatarsalgia

I trattamenti prevedono l’utilizzo di terapia fisica strumentale per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Il trattamento più utile in caso di metatarsalgia risulta essere la laserterapia ad alta potenza che tramite una sofisticata modalita di emissione laser chiamata e quadro c consente una riduzione del dolore in tempi molto rapidi.

Successivamente verranno proposti esercizi per migliorare l’appoggio e il carico antero-posteriore del piede con esercizi posturali e propriocettivi.

Trattamenti manuali posso risultare molto utili per ridurre le aderenze della fascia plantare, mobilizzare tutte le articolazioni del piede liberando la mobilità articolare, ossigenare i tessuti e rielasticizzare i muscoli accorciati.

Nel caso in cui il caso lo richieda si interverrà anche con un ortesi plantare che tende a ridurre i carichi, le callosità e prevenire recidive.

Molto utili esercizi da praticare quotidianamente.

Vediamo un Video di esercizi a cura di MDM Fisioterapia

Quale Plantare comprare?

Il plantare dovrà essere eseguito da un Podologo che è lo specialista del piede e che dopo un’accurata valutazione clinica e funzionale di questo se il caso lo riterrà opportuno proporrà e realizzerà un plantare su misura.

Precede la realizzazione del plantare un esame baropodometrico statico e dinamico, un esame al podoscopio e una valutazione delle articolazioni del piede prese singolarmente che verranno testate per capire se vi sono blocchi ossee che non consentono un’adeguata deambulazione favorendo quindi l’instaursarsi di patologia.

Il plantare verrò realizzato con una presa d’impronta in schiuma fenolica e con materiali idonee e non invasivi per il paziente. C’è da sottolineare che il plantare va inteso come un aiuto al trattamento fisioterapico e non la cura unica poichè questo migliora la distribuzione dei carichi pressori del piede ma da solo non elimina l’infiammazione e il dolore metatarsale.

Trattamenti riabilitativi: Tecar, laser Nd: Yag, onde d urtoosteopata, Podologo, esame baropodometrico

Se hai bisogno di chiarimenti sulla tua problematica o per prenota una Visita Gratuita chiama lo 0813419278.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia