Laserterapia spalla

Laserterapia Spalla: la cura per l’infiammazione
Indice
La Laserterapia spalla è una delle molteplici richieste che ci arrivano nel nostro centro di fisioterapia Ryakos.
In questo articolo andiamo a vedere quando è indicato e in quali patologie da risultati.
La laserterapia è un raggio di luce che attraverso la stimolazione dei tessuti trattati innesca una serie di effetti biologici che consentono un miglioramento del dolore, dell’ infiammazione, delle contratture, dell’ edema.
In quali patologie è indicata la terapia laser spalla?
La laserterapia spalla è indicata nelle patologie traumatiche e croniche sia infiammatorie che acute.
Tra le molteplici applicazioni nello specifico troviamo:
- tendinite del sovraspinoso
- periartrite scapolo omerale
- conflitto sub acromiale
- infiammazione del capo lungo del bicipite
- infiammazione cuffia rotatori.
Molto spesso il dolore alla spalla è dovuta anche ad una problematica di tipo muscolare e pertanto nel trattamento di laserterapia spalla deve essere tratto il muscolo che causa il dolore.
Sarà bravura del terapeuta eseguire una diagnosi funzionale e muscolare per poi procedere all’esecuzione del trattamento di laser alla spalla.
I muscoli che possono dare un dolore riferito alla spalla e pertanto devono essere testati e successivamente trattati sono: bicipite( brachiale, capo lungo, capo breve e brachio -adiale), tricipite brachiale, sovraspinoso, sottospinoso, pettorale( grande e piccolo) succlavio, grande e piccolo rotondo, dentato, romboide, elevatore della scapola.
Ecco un Video del laser alla spalla
A chi affidarsi?
E’ bene affidarsi a centri che dispongono di apparecchi di laser terapia ad alta potenza e con un applicazione di tipo puntata.
Esistono laser anche con sistema di applicazione a scansione ma risultano obsoleti e non danno alcun effetto antalgico/antinfiammatorio.
Inoltre le potenze erogate dal laser devono essere almeno pari a 8 watt per dare un risultato concreto.
Il laser yag è il miglior tipo di trattamento per applicazioni di laserterapia spalla poichè consente un trattamento mirato e focalizzato grazie alle applicazioni puntate sulla zona che causa il problema e grazie alle potenze elevate che raggiungono i 25 watt di potenza.
Pertanto è bene affidarsi a centri che dispongono di tale metodica per ottenere risultati immediati, stabili, duraturi e definitivi.
E’ chiaro che il trattamento strumentale è solo uno strumento che consente di ottenere benefici sul dolore e sull’ infiammazione e pertanto il paziente non deve trascurare la fase riabilitativa e manuale per riprendere al meglio la piena funzionalità dell’ arto soggetto a patologia.
Per saperne ulteriormente puoi acquistare il libro che ho scritto per il dolore alla spalla con descrizione di anatomia, patologia, test muscolari, test ortopedici ed esercizi fai da tè per guarire dal dolore della spalla.


Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie
