Laserterapia Napoli

Laserterapia-Napoli

Laserterapia Napoli: cos’è, come funziona, l’evoluzione in Laser Yag

Per sentito dire o su consiglio di un amico fidato, digiti Laserterapia Napoli per scoprire cosa offre la tua città in ambito fisioterapico. Trovi noi del Centro Ryakos e ti aspetti di saperne di più, molto di più. Cos’è la Laserterapia? Quali benefici apporta? Ha effetti collaterali e controindicazioni? Cosa cura?

Nei motori di ricerca leggi velocemente Laserterapia spalla, ginocchio, tendinite ma il tuo amico ti ha accennato che questo trattamento funziona per tante altre patologie.

Oggi, le più efficaci terapie fisiche sfruttano l’elettromagnetismo, l’energia meccanica ed il calore: tra quelle che utilizzano l’elettromagnetismo, ritroviamo la Laserterapia.

Noi abbiamo scelto di utilizzare il Laser Yag ad Alta Potenza e vogliamo spiegarti perché.

Laserterapia : cos’è, come funziona

E’ uno degli strumenti più utilizzati ed efficaci in Fisioterapia che, come per altri campi, richiede una sempre maggiore efficacia con la minima invasività.

LASER è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation il cui significato si traduce in amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni. E’ uno strumento fisico che produce energia elettromeccanica in forma di onda luminosa.

Questa terapia utilizza un dispositivo in grado di generare ed amplificare radiazioni luminose (con una lunghezza d’onda specifica) per la cura di diversi disturbi e patologie che ti spiegheremo più avanti.

La Laserterapia Antalgica, nata circa 30 anni fa, ha trovato nel Laser Yag la sua evoluzione: con modalità pre-impostata E2C consente in soli 6 minuti di ridurre notevolmente il dolore. A seconda del problema su cui intervenire, l’emissione può essere impostata in modalità antinfiammatoria, antiedemigena, biostimolante, pulsata, s

 Ecco un video

Le caratteristiche da valutare del raggio laser

In base all’effetto biologico desiderato, occorre valutare le seguenti caratteristiche del laser:

  • Lunghezza d’onda che indica la capacità di penetrazione del raggio laser (va dai 632 ai 10.600 nm);
  • Densità di potenza ovvero della quantità di energia (Joule) emessa in secondi e misurabile in watt sull’unità di superficie;
  • Modalità di emissione;
  • Stato di idratazione del tessuto da trattare;
  • Tempo di esposizione;
  • Inclinazione del raggio laser (deve essere posizionato il più possibile perpendicolare rispetto alla superficie onde evitare la rifrazione).

Il compito dello specialista abilitato a questo tipo di trattamento è utilizzare il dispositivo in base all’esame diagnostico del paziente scegliendo caratteristiche e modalità adeguate per ottenere il massimo dei risultati in totale sicurezza.

Laserterapia : a cosa serve

laserterapia napoli

Prima di spiegarti su quali e quante patologie interviene la Laserterapia, descriviamo i suoi effetti sui tessuti, che sono fondamentalmente tre: ionizzante, fotochimico e termico. Che significa?

Significa che carica, energizza le cellule, stimola la produzione di ATP, favorisce il microcircolo e la peristalsi linfatica, ha un effetto analgesico (antidolorifico), antiedemigeno (contrasta gonfiore e ritenzione dei liquidi), antinfiammatorio, riscalda i tessuti, rilassa la muscolatura, rigenera le cellule, ripara i tessuti.

In ambito fisioterapico, è un trattamento indicato per dolori reumatici o dovuti a traumi dell’apparato locomotore: i suoi principali obiettivi sono sfidare dolore e infiammazione e favorire la rigenerazione dei tessuti.

Laser Yag ad Alta Potenza: indicazioni terapeutiche

La Laserterapia Napoli Centro Ryakos punta sull’utilizzo, in particolare, del Laser Yag ad Alta Potenza. Cos’è il Laser Yag? È un laser allo stato solido: sfrutta un materiale attivo costituito da un cristallo YAG. Non provoca un effetto ionizzante perché la sua lunghezza d’onda supera i 600 nm: la sua emissione è di 1060 nm (‘finestra terapeutica’).

Può agire in modo continuo (cw), pulsato o in q-switch.

Segni particolari: un’elevata potenza (media e di picco) ed un gran potere di penetrazione.

Il Laser YAG è indicato in tutti i traumi osteo-articolari e muscolo-tendinei, in particolare nel trattamento di:

  • Patologie infiammatorie a carico di tendini e tessuti molli (tendinite, tenosivite (de quervain), borsite, entesite, sinovite, capsulite, ecc.);
  • Infiammazioni vertebrali e discali, delle piccole articolazioni, ernia e protrusione discale;
  • cervicalgia e lombalgia muscolare, brachialgia, sciatalgia;
  • Lesioni a carico di muscoli, tendini e legamenti, lesioni del menisco;
  • Patologie inserzionali (epicondilite, tendinite achillea, spina calcaneare, fascite plantare, tendinite della spalla);
  • Edemi ed ematomi (superficiali e profondi);
  • Distorsione di caviglia e ginocchio;
  • Calcificazioni tendinee;
  • Condropatia femoro-rotulea;
  • Pubalgia;
  • Gonartrosi e coxartrosi;
  • Artralgia (degenerativa o reumatica);
  • Condizioni post-traumatiche (ematomi, conseguenze di contusioni) e sofferenze muscolari;
  • Cicatrici;
  • Piaghe da decubito;
  • Ulcere atrofiche e varicose.

Laserterapia Napoli: effetti e benefici del Laser Yag

laser terapia napoli

Il Laser Yag riesce a penetrare i tessuti in profondità, fino a 5-6 cm e consente di ottenere risultati immediati, stabili e duraturi. Il trattamento effettuato nel Centro Ryakos, grazie alla modalità termica E2C non soltanto massimizza i benefici terapeutici ma ci riesce in totale sicurezza contenendo gli effetti termici sui tessuti.

In sintesi, il trattamento con Laser Yag svolge diverse azioni benefiche:

  • Antinfiammatoria;
  • Antidolorifica, antalgico/sedativa;
  • Antiedemigena e drenante (contrasta gonfiore e ritenzione dei liquidi perché stimola il microcircolo, la vasodilatazione ed il drenaggio emolinfatico);
  • Decontratturante;
  • Biostimolante ovvero di rigenerazione tissutale, autoriparazione cellulare.

Favorisce l’attivazione cellulare e metabolica nelle lesioni acute e nelle alterazioni cronico-degenerative, è efficace per il miorilassamento perché modifica la trasmissione dell’impulso sui tessuti di conduzione (muscoli, nervi).

Laserterapia : risultati, ciclo, sedute

Un ciclo completo di Laser Yag, di solito, prevede 10 sedute (di 10-20 minuti l’una) da eseguire ogni giorno oppure a giorni alterni, ma le sessioni possono variare a seconda della gravità della patologia.

In genere, i risultati sono rapidi (i sintomi migliorano entro 24 ore, il dolore si riduce dopo 6 minuti) ma è bene verificare gli effetti a distanza di 10-15  giorni dal termine del ciclo per controllare la risposta biologica visto che la Laserterapia ha lo scopo di stimolare il corpo a rigenerarsi e guarire.

Il nostro Centro Ryakos offre una prima valutazione gratuita cui segue la pianificazione di un programma terapeutico personalizzato.

Laserterapia: effetti collaterali e controindicazioni

Non provoca dolore ma, semplicemente, una lieve percezione di calore. Gli effetti collaterali non sono rilevanti: possono verificarsi reazioni momentanee come arrossamenti cutanei, prurito, edema, comparsa di piccoli ematomi e, raramente, lievi ustioni.

Questa terapia di tipo elettromagnetica è controindicata in caso di:

  • Gravidanza;
  • Aree emorragiche;
  • Patologie radicolari, nevralgie;
  • Epilessia;
  • Tumori sospetti o conclamati.

La Laserterapia può essere, invece, impiegata nei pazienti portatori di pacemaker.

Il trattamento prevede limitazioni, in quanto inutili o dannose, per calcificazioni di rilevante entità e raccolte ematiche considerevoli. Va prestata particolare attenzione nei casi acuti in cui è necessario intervenire senza calore.

L’operatore deve essere qualificato, possedere un’ottima conoscenza tecnica dello strumento da utilizzare in quanto l’utilizzo scorretto del laser può causare danni irreversibili.

Si tratta, in sostanza, di una terapia sicura se ti affidi ad uno specialista abilitato al trattamento.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Torrione San Martino 51, 80129 Napoli
Sede Legale Corso Secondigliano 242
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia