Ecografia Napoli Vomero: Dott. Riccardo De Rosa

Che cos’è l’ecografia muscolo-scheletrica?

L’ecografia è un esame medico che utilizza le onde sonore ad alta frequenza per catturare le immagini in diretta dall’interno del vostro corpo.

Uno strumento chiamato trasduttore emette un suono ad alta frequenza, non udibile dall’orecchio umano, che registra gli echi delle onde sonore che rimbalzano sulle superfici degli organi interni permettendo di poter determinare la dimensione, la forma e la consistenza di tessuti molli e organi.

Tutte queste informazioni vengono trasmesse in tempo reale per produrre immagini sullo schermo del computer.

L’utilizzo della metodica in ambito muscolo-scheletrico permette di effettuare un’analisi accurata dei muscoli e dei tendini e dare una risposta clinica in tempi brevi.


Perché si esegue?

Molte persone  associano l’ecografia con la gravidanza, infatti l’imaging ecografico fornisce ad una donna incinta la prima visione del bambino non ancora nato.

In realtà in ambito muscolo-scheletrico è molto importante per poter valutare le conseguenze di traumi che potrebbero aver provocato lesioni ai tendini,rotture muscolari, ematomi o semplicemente per valutare clinicamente il distretto anatomico dolente come la spalla o il ginocchio.


Come si svolge un’ecografia muscolo-scheletrica?

Il paziente viene invitato, a seconda del tratto da indagare, a sdraiarsi su un lettino ; il medico fa scorrere una sonda dopo avere spalmato un po’ di gel sulla pelle.

Ciò impedisce l’attrito in modo da poter far scorrere agevolmente il trasduttore ad ultrasuoni sulla pelle. Il trasduttore ha un aspetto simile ad un microfono. ll gel aiuta anche a trasmettere le onde sonore

E’ un esame doloroso?

L’ecografia muscolo tendinea è assolutamente indolore.

 

Dott. Riccardo De Rosa
Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia