Dolori Lombari

Dolori Lombari

I dolori lombari sono molto frequenti e colpiscono tutti almeno una volta nella vita.

La lombalgia o più comunemente mal di schiena può essere causata da un problema di natura meccanica, infiammatoria o muscolare.

In questo articolo ci concentreremo sulle principali cause dei dolori lombari e come risolverlo definitivamente tramite la fisioterapia strumentale ed esercizi posturali.

Cause dei dolori lombari

risonanza stenosi lombare

Le cause dei dolori lombari vanno ricercate a livello articolare, cartilagineo, discale e muscolare.

Pertanto si ha dolore lombare in presenza di :

  • artrosi vertebrale
  • ernia o protusione discale
  • contratture muscolare
  • ipo/iperlordosi lombare
  • spondilolistesi
  • sacroileite.

Nel caso in cui vi sia stato un trauma è bene accertarsi di non avere fratture in atto eseguendo subito una radiografia.

Ogni giorno ci troviamo di fronte a problematiche di dolori lombari e il più delle volte notiamo che il paziente si è sottoposto a cura non adeguate o non si è curato per niente cronicizzando il dolore.

C’è da dire che con il termine cronicizzato si intende solamente che il dolore è presente da più di 3 mesi e non che il dolore non se ne andrà mai più.

Come si cura il dolore lombare?

Il trattamento dei dolori lombare prevede utilizzo di tecniche strumentali, manuali e posturali in base alla patologia e alla sintomatologia avvertita dal paziente nonchè dalle cause dei dolori lombari.

La terapia strumentale consente di ridurre velocemente le contratture antalgiche dolorose, ridurre l’edema vertebrale e l’infiammazione e quindi il dolore.

La t. manuale consente di ripristinare la mobilità articolare vertebrale persa, migliorare l’elasticità muscolare e ridurre le contratture.

La t. posturale permette di ripristinare la fisiologica lunghezza dei muscoli posturali posteriori elasticizzandoli, migliorare e riequilibrare un ipo-iperlordosi lombare che spesso è la causa del dolore lombare.

Il miglior trattamento strumentale prevede applicazioni di tecarterapia.

I dolori al rachide lombare con questo strumento migliorano notevolmente sin dalla prima seduta. Il trattamento con la tecarterapia può essere eseguito anche nella fase acuta poichè tale metodica strumentale può essere eseguita in modalità atermica.

Consigliamo pertanto di affidarsi a centri specializzati Human Tecar gli unici riconosciuti dove viene eseguito il trattamento con macchinari con frequenza brevettata e di qualità superiore.

Qui un video della Tecar

Altri rimedi in caso di dolore lombare

Il dolore lombare acuto può essere gestito con il riposo assoluto per circa 7/10 giorni.

In questa fase oltre ai classici farmaci antinfiammatorio e miorilassanti consigliamo di indossare una fascia lombare per limitare movimenti che possono peggiorare la sintomatologia dolorosa e aumentare l’infiammazione.

Abbiamo testato e provato questa fascia che per noi è la migliore in termini di qualità/prezzo e che quindi raccomandiamo:

Oltre a tale fascia lombare, il riposo assoluto e i farmaci consigliamo di rivolgerti subito ad un Professionista della salute per recuperare quanto prima da questo fastidioso dolore.

Consigliamo ai nostri pazienti di eseguire sempre esercizi al proprio domicilio per migliorare la sintomatologia dolorosa e prevenire recidive.

Abbiamo pensato ad una guida per il dolore lombare e i rimedi naturali che consigliamo vivamente di leggere.

Se soffri di dolori lombari chiama lo 0813419278 per una Visita Gratuita


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres   Guarda il profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Torrione San Martino 51, 80129 Napoli
Sede Legale Corso Secondigliano 242
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia