Dolore al Muscolo della Gamba sinistra

Dolore al Muscolo della Gamba sinistra: quali sono le cause?
Indice
Prima di parlare della cause e dei rimedi del dolore al muscolo della gamba sinistra vorremmo soffermarci sull’ anatomia e sui muscoli che possono essere coinvolti in questa problematica dolorosa.
Le ossa che compongono la gamba sono la tibia e il perone. I muscoli sono sia anteriori che posteriori e consentono i movimenti di flessione e di estensione della caviglia oltre che l’estensione del ginocchio.
I muscoli della gamba sono il tibiale anteriore, il soleo, i gastrocnemi, il tibiale posteriore, il flessore dell’alluce e comune delle dita, peroniero lungo e breve.
Come detto precedentemente questi muscoli consentono i movimenti del piede e del ginocchio.
Molto spesso una contrattura di tali muscoli provoca un dolore anche a distanza e quindi va indagato ogni singolo muscolo dell’ arto inferiore.
Quali sono le cause di Dolore al Muscolo della Gamba sinistra?
Il dolore gamba sinistra può dipendere da molteplici cause.
In primis un semplice contrattura muscolare o una distorsione di caviglia possono instaurare una sintomatologia dolorosa.
Oltre a tali cause và indagato una patologia di origine discale come la lombocruralgia, una sciatalgia o una sindrome dello sciatico popliteo esterno. In caso di sciatalgia vi è un dolore riferito lungo tutto l’ arto inferiore che si può localizzare a livello del muscolo peroniere e/o del dorso del piede. Simili alla sciatalgia sono i sintomi della sindrome del piriforme ove il dolore però si ferma a livello del cavo popliteo.
In caso di sindrome dello sciatico popliteo esterno invece il dolore è localizzato a livello della membrana interossea esternamente tra tibia e perone.
Un altra causa di dolore ai muscoli gamba sinistra può essere dovuto a disequilibri di tipo posturale laddove sia presente una problematica a carico del piede o del ginocchio.
Inoltre anche il ciclo mestruale o una trombosi venosa possono indurre un dolore alla gamba e o alla coscia.
Quali sono i sintomi in caso di dolore alla gamba?
Tra i sintomi più noti che si avvertono a causa di un dolore alla gamba e/ o alla coscia sinistra citiamo:
- nausea
- mal di schiena
- torpore e/o formicolio all’ arto
- aumenta calore corporeo
- deficit di deambulazione
In base alla sintomatologia il Medico Esaminatore si orienterà per diagnosticare una Patologia piuttosto che un altra.
Come si cura un dolore alla gamba?

La cura del Dolore al Muscolo della Gamba sinistra dipende principalmente dalla diagnosi medica e Fisioterapica.
In caso di trauma nella fase acuta viene curato con applicazioni di ghiaccio, riposo, compressione, elevazione e farmaci antinfiammatori.
La fase successiva prevede l’utilizzo di terapia fisica strumentale(laserterapia, tecarterapia, crioterapia) per ridurre l’infiammazione locale.
Nel caso in cui sia una contrattura muscolare a dare dolore alla gamba, una volta individuato precisamente il muscolo che sta dando la sintomatologia dolorosa, questo può essere trattato tramite massaggio decontratturante, terapia manuale miofasciale del trigger point (contrattura) responsabile, tecarterapia con una termia medio alta.
Può essere applicata della crema all artiglio del diavolo per ridurre la tensione muscolare alla gampoichè tale sostanza grazie alle sue proprietà consente una vasodilatazione dell’ area di applicazione della stessa e quindi riduce la contrattura muscolare.
Nel caso in cui vi sia una sindrome dello Spe o una Sciatalgia il trattamento sarà rivolto al rachide lombare e alla totalità dell’ arto inferiore. Verranno proposti sempre trattamenti di tipo medico farmacologico e riabilitativo.
Video di un Massaggio Decontratturante di tutta la gamba
Prenota ora una Visita Gratuita chiamando lo 0813419278 per risolvere il tuo dolore alla gamba sinistra

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres. Iscritto all’Ordine TSRM delle Professioni Sanitarie
