Corso Massaggio

Corso-Massaggio

Corso Massaggio a Milano: ecco quello che devi sapere

Hai voglia di imparare l’arte del massaggio? 

Se sei di Milano o provincia un corso di massaggio base non può che essere una bella situazione per prendere in mano la propria vita e cambiarla in maniera definitiva.

Se invece hai la tua residenza in Sicilia, in fondo a questo articolo vengono spiegati i modi che hai a disposizione per raggiungere il capoluogo lombardo.

E un corso di massaggio ayurvedico? Non capisco come nessuno ti abbia mai parlato di una scuola professionale di massaggio come quella Diabasi, seria, che ha sede anche a Milano e in altre città piccole e grandi italiane.

Insomma, vi ho fatto venire la curiosità di imparare un mestiere che negli ultimi dieci anni ha subito un picco di richieste infinito?
Da quando le persone hanno imparato a gestire meglio i propri spazi di relax in una vita infinitamente più occupata e stressata allora il ruolo di massaggiatore è stato richiestissimo in quelli che sono i centri estetici, i centri termali, le spa, gli alberghi. 

E la figura del massaggiatore, già nota da millenni, è ritornata alla ribalta.

Il massaggio nasce con l’uomo, dalla notte dei tempi ci sono stati sciamani e stregoni preposti all’arte del massaggio che non serviva a rilassare ma a curare. Come una vera e propria medicina. E in qualche modo, e in quelle che sono le specializzazioni che possiamo imparare studiando corsi differenti, la medicina tornerà a fare capolino nelle nostre vite.

Qui non vendiamo farlocchi corsi da medico senza laurea, sia chiaro. Qui insegniamo un modo di prendersi cura dell’altro con grande professionalità e senza ergersi a medico curante. Ci sono, però, delle zone del nostro corpo che manipolate con maestria possono farci stare meglio nel corpo e nella mente.

Come nella riflessologia plantare che può essere studiata come una delle tante specializzazioni che ci porteranno a lavorare di più e meglio, il nostro corpo risponde a degli stimoli in determinate zone della pianta del piede, come già sapevano i cinesi millenni di anni nella loro medicina tradizionale che si basa anche su quello. C’è chi dice che la riflessologia lavori sui grandi organi interni del nostro corpo, c’è chi dice che lavora tantissimo sulla mente e sul sistema nervoso. Ma in entrambi i casi fa bene e se fa bene allora è curativo. E non è una nostra moderna invenzione ma si porta avanti un’idea di millenni di anni fa.

Quello di cui vorrei parlarvi sono i 4 corsi principali che possiamo fare in qualsiasi grande scuola di massaggio d’Italia. Poi ognuna delle scuole avrà certamente delle specializzazioni differenti ma questi sono i corsi che servono davvero a lavorare dappertutto.

I 4 corsi principali di massaggio

4 corsi principali di massaggio sono:

  • corso di massaggio base
  • corso di massaggio sportivo
  • corso di massaggio ayurvedico
  • corso di massaggio olistico

Il corso di massaggio base è il primo che viene proposto a tutti coloro che si approcciano a questo nuovo tipo di professione. Devo anche dire, e la cosa l’ho trovata parecchio intelligente, che al di là di un tutor che è in grado di seguire tutto ciò che serve allo studente dal primo passo che fa nella scuola fino a quando non trova un lavoro, al di là del commercialista convenzionato che è in grado di aiutare lo studente nel primo step lavorativo consigliando un contratto invece di un altro,  abbiamo i corsi che vengono frequentati durante il weekend.

Perché? Perché una persona sposata, con figli, che probabilmente già lavora, avrà da fare durante la settimana e non sarà in grado di seguire anche il corso. Invece il sabato e la domenica è più facile ritagliarsi un po’ di tempo per sé. Il corso consiste in lezioni di anatomia, per capire bene quali parti del corpo andare a toccare e perché e anche lezioni di manipolazione per imparare le varie tecniche che ci servono per lavorare sui vari muscoli del corpo.

Il corso di massaggio sportivo è quello che più serve per chi ha voglia di lavorare nel mondo dello sport o dell’atletica in generale donando una serie di massaggi fisioterapici che sono in grado di riprenderci più velocemente dagli infortuni e lavorando sui muscoli del corpo degli atleti prima, durante e dopo la gara. Con una serie di esami integrativi, poi, si può entrare in quello che è il circuito Coni e si può lavorare per quelle che sono le società sportive affiliate.

Il corso di massaggio ayurvedico è quello che più mette insieme una certa spiritualità orientale a quella che è l’arte del massaggio e fa in modo di rendere piacevole la seduta non solo per il nostro corpo. Anzi, tramite il nostro corpo e il toccare determinate parti del corpo, è importante sapere che siamo in grado di migliorare il nostro sistema nervoso e il nostro livello di stress. L’equilibrio tra corpo e mente è sottile ma è sempre in movimento, quindi è bene fare di tutto per bilanciarlo.

Il corso di massaggio olistico è invece quello più legato al relax, forse quello più glamour, che è in grado di farci trovare lavoro più che altrove perché è quello più richiesto tra tutti. Abbiamo bisogno di lavorare su questo campo del massaggio, quello più rilassante ed estetico, perché la nuova tendenza è sicuramente questa per cui è decisamente facile prendersi una giornata di tempo per sé tra un impegno e un altro.

Non sto dicendo di iscrivervi domani, gente di Milano, ma spero di avervi convinto, con questo articolo informativo, a porre le giuste domande alla propria vita e alla scuola di massaggio più vicino casa. Perché a volte la soluzione apparentemente più lontano da sé è quella che più ci darà soddisfazione per la nostra vita. E questo non è altro che un buon motivo per fare un bilancio della propria vita e capire quali siano le priorità e cosa vogliamo farne per essere al top e per migliorarci giorno dopo giorno. Non esiste un giorno no, non ci sono anni troppo avanzati o lavori troppo precari per non provarci, anzi. E’ proprio nei momenti che ci sembrano meno propizi che le opportunità arrivano a cambiarci la vita. Basta solo crederci e richiedere delle informazioni.


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres   Guarda il profilo completo

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Torrione San Martino 51, 80129 Napoli
Sede Legale Corso Secondigliano 242
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia