Contratture Muscolari Croniche

Contratture-Muscolari-Croniche

Contratture Muscolari Croniche : come eliminarle?

Le contratture muscolari croniche sono una problematica piuttosto diffusa nella popolazione mondiale.

Le cause risiedono in patologie ortopediche, posturali, metaboliche e psicologiche.

Individuare la causa primaria è la strada verso la guarigione completa.

Problematiche di tipo psico-somatico e posturali sono le cause maggiori di contratture muscolari croniche.

Pertanto la valutazione di tale problematica è di tipo multidisciplinare.

Nel caso in cui vi siano presenti sintomi come ansia, attacchi di panico o depressione è bene rivolgersi ad uno Psicoterapeuta o uno Psichiatra per intraprendere un percorso mirato ad eliminare la cause di tale patologia.

Nel caso in cui vi sia un disturbo di tipo posturale il Posturologo dovrà tramite una serie di Test muscolari, Posturali, Kinesiologici andrà ad individuare le aree soggette a disfunzione e impostare un trattamento mirato e focalizzato per la risoluzione di tali disfunzioni.

Inoltre la sedentarietà e posture mantenute per molto tempo portano il sistema tonico posturale in retrazione con conseguente contrattura muscolare.

Come si curano le contratture muscolari croniche?

Le contratture muscolari croniche posturali prevedono un trattamento di tipo manuale e/o strumentale.

Dopo un attenta valutazione del Terapeuta verrà eseguito il trattamento che mira a risolvere il dolore in primis e la disfunzione primaria successivamente.

Possono essere eseguite tecniche strumentali come la tecarterapia abbinata a massaggio decontratturante, trattamento dei trigger point dolorosi, tecniche fasciali e miofasciali.

Molto importante risulta essere il lavoro dei muscoli della catena posturale posteriore.

Un eccessivo accorciamento di tali muscoli provoca dei disturbi di tipo posturale e quindi l’instaurarsi di contratture muscolari croniche.

Esercizi molto utili da eseguire al domicilio saranno sia quelli proposti dal terapeuta che esercizi mirati e selettivi di stretching.

Un lavoro frequente e costante porta sin da subito ad alleviare i sintomi dolorosi e nel tempo continuando gli esercizi proposti ad eliminare le contratture croniche, migliorare la postura ed evitare recidive.

Approfitta della Prima Visita Gratuita. Chiama lo 0813419278


Roberto Franzese

Massofisioterapista specializzato in terapia fisica strumentale, nel trattamento delle sindromi dolorose e in rieducazione posturale Mezieres Guarda il profilo completo    Seguici su Fb      Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ryakos Srl - P.Iva 08975061212 - Capitale Sociale 10.000,00 Euro
Sede Operativa Via Orsi 70, 80128 Napoli
Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright ® 2010-2020 Ryakos Srl , Tutti i diritti sono riservati. Redesign by: Pixart Design - Testi: Ryakos Fisioterapia