Metodo Mezieres

Metodo Mezieres : una rivoluzione sociale.

 

Il metodo Mezieres è un metodo di rieducazione posturale globale.Lunghe ore passate alla scrivania, soprattutto per studio o lavoro, lo svolgimento di lavori domestici, troppa sedentarietà o semplicemente la naturale conformazione fisica, possono essere le cause di una postura scorretta.

 

Un problema che, a sua volta, rompendo l’equilibrio della struttura fisica, può tuttavia innescare l’insorgenza di dolori in altre parti del corpo.

 

Il metodo Mezieres, che prende il nome dalla sua ideatrice, la fisioterapista francese Françoise Mezieres, permette di svolgere un lavoro di prevenzione e soprattutto correzione della postura.

 

Attraverso l’esecuzione di semplici esercizi, è possibile migliorare la propria condizione fisica e risolvere problemi come lombalgie, cervicalgia, scoliosi ed ernie del disco.

 

 

 

MIgliora la Postura e elimina il dolore con il Metodo Mezieres

 

Françoise Mezieres elaborò questa tecnica nel 1947 durante un trattamento posturale: nel correggere una cifosi dorsale, la sua attenzione non si posò solo sulla schiena ma su tutte le catene muscolari, (ovvero la colonna vertebrale, dai dischi e dai muscoli) e sull’esigenza di allungare  queste parti del corpo caratterizzate da estrema rigidità.

 

Il metodo Mezieres, infatti, prevede su una serie di posizioni ed esercizi, detti posture di trattamento, adattate alle specifiche esigenze di ogni soggetto, incentrati su allungamenti, stiramenti e movimenti capaci di ristabilire l’equilibrio di tutto il corpo.

 

Gli esercizi a corpo libero possono poi essere integrati con tecniche complementari come la manipolazione, digitopressione, pompage, tecniche miofasciali.

 

Per la rieducazione posturale, tre sono le posizioni più utilizzate, dette appunto Squadre di Mezieres, per creare tensione in tutte le catene muscolari:

metodo mezieres

 

 

La prima squadra viene svolta in posizione supina elevando le gambe a 90 gradi.

 

La seconda squadra, invece, si esegue stando seduti con schiena dritta a 90 gradi rispetto le gambe, allungate davanti a sè.

 

La terza squadra, dalla posizione eretta, si deve flettere il busto a 90 gradi.

 

Gli esercizi vengono tuttavia svolti in maniera attiva o passiva con l’aiuto di un fisioterapista specializzato nel Metodo Mezieres.

Le posture indicate devono essere mantenute, inizialmente, per circa dieci minuti, ma è necessario incrementare la durata nel corso delle sedute.

 

Un trattamento posturale profondo come il Mezières, comporta il riequilibrio di tutto il corpo, per cui, è consigliabile eseguire una seduta a settimana. Verranno inoltre assegnate delle autoposture da eseguire al domicilio.

 

Tuttavia, non ci sono controindicazioni nella pratica del metodo Mezières che è adatto a tutti i soggetti a partire da sette anni di età.

 

Ogni esercizio inoltre può e deve essere adattato alle specifiche esigenze fisiche.

 

Benefici degli Esercizi Mezieres

 

  • Riduzione del dolore
  • aumento elasticità muscolare
  • miglioramento tono trofismo muscolare
  • aumento forza muscolare
  • migliore Postura eretta
  • Miglioramento dispendio energetico muscolare
  •  Arresto evoluzione Scoliotico
  • Diminuzione Curve di Cifosi e Iperlordosi

 

Indicazioni Metodo Mezieres

 

 

Controindicazioni

  • Gravidanza;
  • Stati infettivi e soprattutto infiammatori acuti;
  • Neoplasie;
  • Stati psicotici.

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