Esame Baropodometrico

Esame Baropodometrico : un’esame del piede e non solo!

 

L’ esame baropodometrico, è un esame computerizzato, volto a prevenire l’insorgere di disturbi che possono riflettersi soprattutto sulla postura, sul piede e sulla intera struttura corporea.

 

Inoltre la Baropodometria è utilizzata dal Posturologo e dal Podologo per analizzare e diagnosticare problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico.

 

L’esame baropodometrico si svolge in tre fasi: la statica, la dinamica, la stabilometria.

Statica: il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare soprattutto i carichi pressori dei piedi.

 

Dinamica:  il paziente svolge una serie di passi e si vanno a rilevare i carichi pressori dei piedi e inoltre come i piedi svolgono appunto la fase del passo.

 

Stabilometria: il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare il baricentro del corpo e l’equilibrio del corpo stesso. L’esame è effettuato inoltre ad Occhi Aperti (OA) ed ad Occhi Chiusi (OC)( per valutare soprattutto disturbi visivi).

 

 

 

 

Il sistema, tramite la valutazione approfondita dello svolgimento del passo, evidenzia alterazioni del passo derivati da problemi del piede, caviglia, ginocchio, anca e tronco.

 

L’ esame baropodometrico è inoltre di ausilio per il podologo per la realizzazione di ortesi plantari su misura personalizzate.

 

Partendo dalla distribuzione del carico corporeo sui piedi sono infinite le patologie che si possono evidenziare a carico dell’apparato locomotore e determinarne una soluzione globale che permetta di fare una diagnosi più precisa.

 

Esame Baropodometrico e Podoscopio

 

Ryakos dispone di un altro strumento per le misurazioni del piede: il podoscanalyzer.

esame baropodometrico

L’esame podoscopico computerizzato effettua la scansione dei piedi sotto carico al fine di approfondirne la condizione morfologica.

 

I valori acquisiti sono confrontati con le impronte pressorie del paziente per una più idonea interpretazione dei valori.

 

La podoscopia morfologica è sovrapponibile anche alle indagini baropodometriche.

 

Lo strumento permette anche di acquisire la suola della calzature del paziente, utile per verificarne l’utilizzo nel tempo.

Prenota una visita gratuita


Compila il form per richiedere maggiori informazioni o prenotare una visita gratuita.





Recensioni

Condividi